Abbadia S. Salvatore. Amministrative 2019, rese note due liste: “Obiettivo Abbadia” e “Abbadia in Comune”

Amiatanew: Abbadia S. Salvatore 23/04/2019
Fabrizio Tondi tenta il bis; la prima volta di Francesca Bruna Baiocchi.  La notizia diffusa su Facebook in questi giorni di feste pasquali.

A pochissimi giorni dalla scadenza relativa alla presentazione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale (dalle 8 alle 20 di venerdì 26 aprile e dalle 8 alle 12 di sabato 27 aprile), sono state annunciate le prime due liste che andranno a contendersi la vittoria alle elezioni Amministrative del 26 Maggio p.v. Si tratta di “Obiettivo Abbadia”, che propone come candidato a sindaco Fabrizio Tondi (attuale primo cittadino) e di “Abbadia in Comune”, con candidato a Sindaco Francesca Baiocchi.
La notizia, attesa a tempo, si è diffusa attraverso i social network (Facebook in particolare) proprio in questi giorni di Pasqua, divenendo sicuramente uno degli argomenti più “parlati” dai badenghi destando anche l’interesse di parte dei altri cittadini degli altri comuni amiatini.

Vediamo la composizione delle due liste civiche, così come riportata nelle rispettive pagine Facebook
Obiettivo Abbadia – candidato Sindaco Fabrizio Tondi (68 anni):
Massimo Sabatini (61), Lucilla Romani (64), Gabriele Pacchierini (69), Maria Lorenza Martini (33), Niccolò Volpini (35), Serena Tondi (28), Luciano Forti (69), Claudia Chelazzi (53), Andrea Zoppi (29), Elisabetta Giovani (51), Niccolò Bisconti (31), Luca Tondi (48).
Abbadia in Comune – candidato a Sindaco Francesca Bruna Baiocchi (48 anni)
Grazia Apergi (57), Leonardo Baiocchi (44), Naomy Ballerini (26), Francesco Contorni (61), Claudia Croccolino (38), Daniele Donnini (47), Silvia Piccinetti (33), Mohamed Hicham (54), Francesca Romani (33), Fabio Mambrini (43), Andrea Scalacci (54), Giorgio Tondi (56).

“Come cittadini abbiamo il dovere di immaginare il paese nel quale vorremmo viveree il dovere di provare a realizzarlo. Con un solo obiettivo davanti: Abbadia. Questo è il paese che vogliamo, questo è il paese che immaginiamo per noi e per le future generazioni.” Si legge nel documento di presentazione pubblicato da Obiettivo Abbadia sulla propria pagina Facebook. L’informativa contiene anche l’elenco delle “volontà”, ovvero quelle che si possono considerare i punti programmatici al centro della campagna elettorale: ecologia, sviluppo, turismo, opere pubbliche, sicurezza, cultura, sanità, coesione sociale e diritti civili. Una lista che vede in Fabrizio Tondi, attuale primo cittadino, la figura ideale. Dai nomi presentati, oltre a Tondi, ritroviamo dell’amministrazione uscente, l’Assessore Lucilla Romani e il Consigliere Massimo Sabatini.

Sulla pagina Facebook di Abbadia in Comune, l’intervento diretto della candidata Francesca Baiocchi: «Non è mai facile mettersi in gioco, ma credo che Abbadia lo meriti. Di cosa penso abbia bisogno il nostro paese? Di ascolto, di collegialità e anche di verità. Ne abbiamo parlato con alcuni amici, abbiamo ipotizzato percorsi possibili di realizzazione e il progetto che ne è uscito mi ha talmente convinto da accettare di guidarlo in prima persona candidandomi a Sindaco! Mi dà forza sapere che lo farò con un gruppo di persone con interessi ed esperienze diverse, ma che hanno accettato di difendere e di promuovere il nostro paese, il territorio e la comunità in modo spontaneo, semplice e genuino.
“Abbadia in Comune” è una vera lista civica, non una lista civetta, non camuffa nessun partito alle spalle. È una proposta politica la nostra? Certo che lo è: non c’è niente di più politico che mettere in comune le proprie capacità, le proprie competenze, le proprie esperienze e anche le proprie sensibilità. “Abbadia in Comune” è nata per servire ed è pronta ad ascoltare chiunque abbia buone idee e a iniziarvi una collaborazione. È il momento giusto per rinnovare e dare una svolta al governo di Abbadia, con “metodo”: questa sarà la parola chiave che guiderà me e il gruppo che rappresento.
Onorata di farlo, tutti insieme, per “Abbadia in Comune”!»

Liste civiche dunque, così com’è ormai nella maggior parte delle proposte elettorali anche a livello nazionale, che, in particolar modo nei centri minori, assumono anche carattere di pluralità interna, con assetti ed equilibri politici ricercati essenzialmente nelle linee programmatiche.
Almeno per “Obiettivo Abbadia” e “Abbadia in Comune”, le scelte sembrano esser fatte. Vedremo quel che ci riserverà una campagna elettorale che si preannuncia molto interessante ad Abbadia San Salvatore, così,  come nel resto, negli altri comuni amiatini e zone limitrofe.
Si dovrà comunque attende il 27 Aprile per avere l’ufficialità delle candidature a sindaco e a consigliere comunale.

 

Lascia un commento