Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 21/08/2020
Le iscrizioni presso l’ufficio della Cooperativa Il Prato
“Da quasi 20 anni, in via I° Maggio ad Abbadia San Salvatore, accanto alla Scuola dell’Infanzia, è presente l’Asilo Nido ‘Filo d’Erba’, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Prato. – scrive in una nota pubblica il Comune – Il servizio accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi, è gestito da personale qualificato con esperienza pluriennale, è aperto dalle 8 alle 17, con orari flessibili per tutte le esigenze e il servizio mensa. Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia a settembre l’Asilo Nido in piena sicurezza, rispettando le misure indicate dalle linee guida ministeriali e regionali. Le spese per garantire la sicurezza dei bambini (personale, materiali, dispositivi) avrebbero comportato un aumento delle tariffe che, sommato al periodo di crisi economica, avrebbero reso il costo della retta insostenibile per molte famiglie. Per questo l’Amministrazione di Abbadia è intervenuta con un forte sostegno economico, con una tariffa ridotta di circa il 50 per cento.
“Abbiamo investito molto e da molto tempo – dice l’assessore a Cultura e Istruzione Lucilla Romani – sull’aspetto strutturale (antisismico) e organizzativo con interventi sostanziali possibili grazie allo stanziamento di fondi regionali e comunali, che permetteranno un abbassamento della tariffa per tutto il 2020 con l’impegno di fare altrettanto per il 2021; l’esperienza dell’Asilo Nido è un’occasione preziosa per i bambini, li aiuta a socializzare, confrontarsi con gli altri, ad avere i primi approcci con attività ludiche e didattiche. Il nido – osserva Romani – è infatti un servizio educativo e sociale che favorisce, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo della personalità del bambino, promuovendone l’autonomia e la socializzazione; a maggior ragione, dopo la fase di confinamento, recuperare un servizio che offre crescita, gioco, socialità, rappresenta un tassello fondamentale nella crescita psicofisica”.
E’ possibile iscriversi al Nido presso l’ufficio della Cooperativa Il Prato, dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 18 (venerdì solo mattina). Via Case Nuove, 7 Abbadia San Salvatore. Info: 0577 776208 – coopilprato@gmail.com. Le educatrici sono a disposizione per ogni tipo di informazione:
Sabrina Piccinelli: 347 8579211
Alessia Pinzuti: 334 9590758
Fonti
Testo e foto comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore 21/08/2020