Amiatanews (Antonello De Cesare): Amiata 12/07/2019
Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Amiata
Un pubblico delle grandi occasioni ha accolto ieri sera (venerdì 26 lugio ndr) sera al Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore l’esibizione dell’Arcadia Wind Festival, fondata nel 2004 da Daniele Belloni e diretta da Luca Morgantini. Ospite d’eccezione: Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale.
In particolare evidenza due brani del repertorio proposto.
Il primo “ The Maestro”di Andrew Pearce (noto compositore inglese di musiche da film e autore dell’album”Cinema Symphony”) è stato eseguito, in questa occasione, per la seconda volta a livello mondiale, dopo la registrazione dell’omonimo CD. Finora solo un altro trombettista, oltre Pierobon, si era cimentato con il brano, composto nel 2011. Si tratta di Philip Cobb, prima tromba della London Symphony Orchestra, che lo aveva tuttavia registrato nella versione banda di ottoni.
Il secondo brano, “Ode for trumpet” di Alfred Reed prolifico e versatile compositore americano), pezzo melodico con influenze jazz e blues eseguito per la prima volta nel 1956 , è divenuto un classico di repertorio nella versione “solo e orchestra di fiati”.
Momento di grande emozione – anche per i neofiti di questo genere musicale -è stata l’esecuzione di “Rapsodia in blu” di George Gershwin, reinterpretata in un’originale versione in cui il pianoforte solista è stato sostituito dalla tromba del maestro Pierobon. Si è trattato di un arrangiamento di rara nitidezza e bellezza esecutiva che ha coinvolto la stessa orchesta in un esemplare, corale accompagnamento ai virtuosismi del maestro.
Da segnalare la professionalità di tutti i componenti l’orchestra (compresi i talentuosi giovani presenti), vincitrice nel 2010 del concorso “Bacchetta d’oro” di Fiuggi.
Non è mancato nel finale il ringraziamento istituzionale del Sindaco Fabrizio Tondi che, nell’incoraggiare questo tipo di eventi, ha invitato sul palco il Sindaco di Casteldelpiano, Michele Bartalini auspicando per il futuro la condivisione di progetti comuni.
Una lunga e calorosa “standing ovation”ha concluso il concerto sottolineando così l’apprezzamento degli spettatori per il repertorio proposto, il convincente affiatamento dei componenti l’orchestra con il direttore Luca Morgantini e l’originale unicita’dei virtuosismi di Marco Pierobon.
Questa i brani suonati
1. James Barnes, Appalachian Ouverture (7’.00)
2. Alfred Reed, Ode for trumpet (5’.00)
3. Edward Elgar, Pomp and circustance (6’.00)
4. Andrew Pearce, The maestro (17’.00)
5. Leonard Bernstein, West side story suite (7’.30)
6. George Gerswin, Rapsodia in blue (13.00)