Abbadia S. Salvatore. Atletica leggera: successo per la Finale “B” – Tirreno del Campionato di società su pista.

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 26/09/2022
Il maltempo non ha condizionato l’entusiasmo per la manifestazione organizzata nel fine settimana dalla UISP di Abbadia San Salvatore con la collaborazione della Fidal Toscana, la Fidal Nazionale con il patrocinio del Comune.
Venerdì le finali le finali del trofeo Coni categoria ragazzi.

Articolo scritto in collaborazione con Gabriele Bisconti – UISP Abbadia San Salvatore

Si sono svolte Sabato 25 e Domenica 26 Settembre allo stadio comunale di Abbadia San Salvatore, le gare della Finale Gruppo “B” Tirreno del campionato di società su pista di atletica leggera.
L’evento organizzato dalla UISP di Abbadia San Salvatore, con la collaborazione della FIDAL Toscana, FIDAL Nazionale e patrocinato dal Comune, ha visto la partecipazione degli atleti in rappresentanza delle migliori undici società del Gruppo B maschili e femminili del Centro Italia. Circa 350 (anni 2005/2006) più i tecnici e gli accompagnatori che dalla Toscana, Liguria, Sardegna, Umbria e Lazio sono giunti nella località amiatina.
Un clima sin troppo autunnale che ha caratterizzato buona parte della due giorni, con pioggia e temperature relativamente basse con inevitabili condizioni non ottimali per le prestazioni in pista, non ha impedito lo svolgimento delle gare che ha visto i giovani atleti impegnati in diciannove specialità più le staffette finali della 4×400 e 4×100 metri piani. Lo spettacolo non è mancato e l’evento è stato sicuramente di successo, vista la grande attenzione degli organizzatori, il clima di sana competizione e sincera cordialità tra i protagonisti che non hanno nascosto al folto pubblico sincere emozioni durante le competizioni e le premiazioni.
La manifestazione ha preceduto le finali del trofeo Coni categoria ragazzi, che si terranno nella pista amiatina Venerdì 30 settembre p.v.

Veniamo alla cronaca attraverso il servizio di Gabriele Bisconti (UISP Abbadia S. Salvatore), al seguito delle gare per Amiatanews.

SABATO 24 SETTEMBRE

Alle ore 15 di sabato 24 settembre è iniziato il programma delle gare, anche in contemporanea.
Il lancio del martello femminile ha visto la vittoria di Sara Lintas davanti a Anna Liguori e Martina Annicelli mentre, nella categoria maschile, primo posto per Joshua Bagheggi davanti a Parapat Leonardo.
Nel salto in alto (con le azioni degli atleti rese complicate dalla forte pioggia), nella categoria femminile, c’è stata la vittoria di Martina Campani (società C.U.S Genova) davanti a Aurora Sarti e a Giulia Baldaccini (Virtus Lucca). Per gli allievi maschili ha trionfato Luca Asprella davanti a Cesare Affeni e Marco Genosa.

Poi il momento degli attesissimi 100mt e dei 200mt maschili e femminili: si parte alle 15:20. Un riscaldamento veloce e si pronti ai blocchi di partenza.
La gara dei 100m femminili finisce con la vittoria di Emma Manconi (Ichnos Sassari) davanti a una Clarissa Pacini in rimonta e a Sara Aiello. Fra gli allievi vince Nicolas Gavagni che precede Marco Giovanazzo e Andrea Pierotti.
Nelle gare dei 200m femminili, primo posto per Emma Manconi (Ichnos Sassari) nella prima serie e Anna Addock (Atletica Cascina) nella seconda. Nella gara maschile è Samuele Giusti a vincere la prima serie (21:04) davanti a Giovanni Serpella;  nella seconda serie, vittoria per Francesco Brunelli (21:61) davanti a Michele Giovanazzo.

Poi la gara del salto triplo, anch’essa svoltasi in condizioni difficili vista la presenza, oltre la pioggia,  della nebbia portata dalle umide nuvole basse della montagna.
Nella categoria femminile successo di Clarissa Pacini (Toscana Atletica Empoli Nissan) davanti a Lavinia Corvio e a Bianca Pellini. Nella gara maschile, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Carlo Bresciani (Atletico Virtus Lucca) che ha preceduto Matteo Mancini e Massimo Lenti.

Alle 16 le gare ad ostacoli, 100m, 400m e 110m corse in due serie.
Nei 100 ostacoli femminili vittoria per Emma Morganti (Arcs CUS Perugia) nella prima serie e di Eleonora Parlante (Atletica Cascina) nella seconda serie. Nei 100m ostacoli maschili successo Federico Litti.
Nei 110m ostacoli trionfi nelle rispettive categorie per Sofia Innocenti (Atletica Prato) e Mario Giacosa (Libertas Unicusano Livorno).
Molto attese le gare dei 400m ostacoli, anche in virtù dei punti in palio.
Nei 400m femminili trionfa Aurora Parigi. Nella categoria maschile la spunta Andrea Accettella (Atletica Livorno) con il tempo di 55:31 davanti a Massimo Meggiovanni (C.U.S Genova) e a Francesco Savi (Virtus Lucca). Gare spettacolari che hanno contraddistinto la giornata.

Entusiasmanti anche le gare dei 400 m viste le presenze di spessore in pista.
Nella categoria femminile la spunta Maria Paola Songiu (Ichnos Sassari) davanti a Camilla Ebona e a Bianca Ferraro. Tra gli allievi trionfa Andrea Accettella con il tempo di 55:31, il quale precede Filippo Michelotti e Salvatore Calbi.

In contemporanea alle gare ad ostacoli, in pedana anche gli atleti delle gare del lancio del peso, del lancio del disco e del lancio del giavellotto.
Nel lancio del peso femminile trionfa l’Atletica Livorno con Elisa Perillo davanti a Melissa Bua e Martina Cipollini; tra i ragazzi vince Roberto Monaci (Unicusano Livorno) che precede Carcea e Paris.

Nel lancio del disco, che si è svolto per entrambe le categorie fra la nebbia fitta, primo posto per Elena Aurora Giovannini (Atletica Livorno) che precede Zoe Pieroni e Alessia Garbossa. Tra i maschi domina Leo Targera (Virtus Lucca)con la misura di 37.20m davanti a Simone Pozzi che ha lanciato a 20m.
Nell’equilibra gara del lancio del giavellotto, trionfa sorprendentemente l’Atletica Cascina con Matteo Presenti davanti a Samuele Paris e Filippo Bonamici; nella categoria femminile vince Vittoria Marino (Toscana Atletica Empoli Nissan) davanti a Irene Pistocchi e Federica Borromini.

Successivamente in pista gli atleti e le atlete dei 1500 e degli 800m
La gara degli 800m femminili ha visto il duello ravvicinato fra Songiu e Artesi; entusiasmo sugli spalti per la corda che ha visto prevalere negli ultimi metri Maddalena Artesi (2:18:64) su Maria Paola Songiu e Elena Ribigidini.
Negli 800m maschili, gara in solitaria per Nicola Baiocchi (Atletica Livorno) che tagli il traguardo in 2:16:45, precedendo Matteo Berardi e Giovanni Rossetti.

Trepidazione sugli spalti per le gare dei 1500. Si parte con la categoria femminile e lo scatto di Giulia Bernini che si porta in testa al gruppo; metro dopo metro si staccano molte delle atlete in gara rimanendo in tre a contendersi la vittoria. La spunta la Bernini sulla Ribigidini e Borromini. Nella categoria maschile, primo posto per Nicola Baiocchi, secondo per Filippo Cappellini, terzo Daniele Nellini.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Nella giornata di domenica è stato il salto in lungo ad aprire il secondo programma di gare. Trionfa l’Atletica Virtus Lucca con Aurora Massaglia davanti a Margherita Milani e Carolina Secchi nella categoria femminile. Tra gli allievi a conquistarsi il gradino più alto del podio è stato Riccardo Mancini davanti a Federico Tiberi e Marco Scotto.

In pedana nel salto con l’asta Alessia Mariani ha staccato le avversarie con un salto di 3.25m mentre si è posizionata seconda Valentina Accame con 3.10m.

Nel salto con l’asta, impresa compiuta da Federico Martelli (primo) che ha raggiunto la misura di 3.95m; secondo Marco Scotto, terzo Giacomo Nardini.

Alle 12.00 è stato il momento dei 2000 e 3000 siepi.
Fra le allieve nei 2000 siepi, il successo di Sara Pessini (C.U.S Genova) davanti a Elena Ribigidini.  Nella categoria maschile, vittoria per Federico Turrice davanti a Leonardo Dolci e Lorenzo Scari.
Nei 3000 siepi la spunta Laura Ribigini (Cus Perugia) davanti a Giulia Bernini e a Federica Borromini. Nei ragazzi le attenzioni erano per Antonio Delvecchio (Atletica Livorno) che vince su Leonardo Dolci e Federico Torrice (Atletica Roma Acquacetosa).

I 5km di marcia hanno preceduto le ultime gare prima delle staffette finali. Nell’equilibrata marcia 5Km femminile, la vittoria è stata conquistata da Francesca Vinti davanti a Ines Grillo e Emma Valdisserra. La vittoria tra i ragazzi è andata a Omar Moretti (Libertas Unicusano Livorno) davanti a Matteo Pifferi (Atletica Grosseto).

Il programma si è concluso con le staffette che hanno visto trionfare la C.U.S Genova sia nella 4×100 che nella 4×400 per la categoria femminile; tra gli allievi ha trionfato la Libertas Unicusano Livorno nella 4×100 e l’Atletica Roma Acquacetosa nella 4×400.

A gare concluse è stata stilata una classifica finale in base ai punti ottenuti da ogni singola società partecipante in questo weekend entusiasmante.
Nella categoria maschile trionfa l’Atletica Livorno con 156 punti davanti alla Libertas Unicusano Livorno (130 punti) e alla Acsi Campidoglio Palatino (123.5 punti).  Nella categoria femminile, vittoria per la Toscana Atletica Empoli Nissan con 145 punti davanti all’Atletica Livorno (141 punti) e alla C.U.S Genova (131 punti).

Sono stati due giorni straordinari visto anche l’impegno dei volontari presenti in pista per garantire il normale svolgimento delle gare nonostante il meteo piovoso.
Complimenti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato perché se c’è stato entusiasmo sugli spalti è merito delle loro prestazioni in pista.

Lascia un commento