Abbadia S. Salvatore. ATO Amiata: prima riunione della Consulta

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 23/03/2019
Lunedì 25 Marzo (ore 11) al Teatro Servadio primo incontro inerente all’Ambito Turistico Omogeneo Amiata

Si terrà lunedì 25 Marzo p.v., presso il Teatro Servadio, la prima riunione della Consulta dell’Ambito Tutistico Amiata con lo scopo di avviare le procedure per i lavori dell’Osservatorio Turistico di Destinazione.
La Consulta è un organismo che viene definito all’interno dell’Osservatorio Turistico. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti comunali, esponenti della Regione Toscana, il Centro Studi Turistici, che firmeranno un protocollo d’intesa con l’ATO Amiata. Nella Consulta, fanno parte una serie di soggetti portatori di interesse,  tra cui la Regione, il Centro Studi Turistici, i Comuni, le Pro Loco Associazioni di Categoria e altre Associazioni del settore inerenti agli scopi dell’ATO.
La Consulta, pur non avendo un potere decisionale, ha comunque quello di indirizzo nei confronti della Conferenza dei Sindaci, composta dai primi cittadini in carica.
Ricordiamo che, attraverso apposita legge, la Toscana è divisa in 28 ambiti territoriali omogenei in base alle caratteristiche di ogni zona così che i Comuni appartenenti a ciascun ambito, possano gestire in forma associata la promozione, l’informazione e l’accoglienza dei flussi turistici.
Lo scorso 10 dicembre 2018, presso il municipio di Abbadia San Salvatore, la Conferenza dei sindaci ha approvato la convenzione con Toscana Promozione Turistica. Un accordo altamente significativo che, nelle intenzioni, permetterà all’Amiata di “riunificarsi” almeno sul tema del turismo, così da permettere lo studio e la proposta, di  un’offerta integrata che racchiuda al suo interno le molte specificità e particolarità che il territorio è in grado di offrire.
Otto i Comuni: Abbadia San Salvatore (capofila), Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Roccalbegna, Santa Fiora e Seggiano (link di approfondimento su https://www.amiatanews.it/amiata-lambito-turistico-realta-firmata-la-convenzione-toscana-promozione-turistica/)

Lascia un commento