Abbadia S. Salvatore. Baiocchi: “L’Amiata è ancora oggetto di sperimentazione geotermica.”

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 10/05/2019
“No a nuove centrali flash; valutare nuove proposte sedicenti meno inquinanti solo se sostituiscono l’esistente”

Dichiarazione di Francesca Bruna Baiocchi, candidata a Sindaco della lista Abbadia in Comune, dopo che la Regione Toscana ha dato a Sorgenia parere positivo alla realizzazione di una centrale a ciclo binario a Poggio Montone, area nel comune di Piancastagnaio e in parte di Santa Fiora.

“Apprendo che la Regione Toscana ha dato a Sorgenia l’ok ad una centrale geotermica a ciclo binario nel Comune di Piancastagnaio – scrive Francesca Baiocchi – . Mi colpiscono due cose: l’ostinazione con cui viene, nuovamente, bypassato il limite di 100 MW del Piano energetico vigente e l’insicurezza tecnica sulla fattibilità dell’opera, visto quanto asserisce Enel in proposito”.
“Di Enel mi fido poco, visto il comportamento fin qui tenuto, ma è comunque un fatto. Ribadisco la posizione della mia lista: no a nuove centrali flash, valutare nuove proposte sedicenti meno inquinanti solo se sostituiscono l’esistente. Faccio 5 MW “binari”, tolgo 5 MW “flash”. Mi convinco sempre più che la “buona” geotermia per produrre elettricità è quella… non fatta!” conclude Francesca Baiocchi, candidata a Sindaco della lista Abbadia in Comune

Lascia un commento