Abbadia S. Salvatore. Con “Antropocene – L’epoca umana”, torna l’iniziativa “Ambiente e Cinema” di UniVerso Amiata

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 17/10/2019
Venerdì 18 Ottobre al Cinema Teatro Amiata, serata di riflessione sulle problematiche ambientali e lo stato di salute dell’Amiata

L’associazione “UniVerso Amiata”, torna a proporre l’iniziativa “Ambiente e Cinema”, quella che vuole essere una serata di incontro, con proiezione di film e riflessioni sulle problematiche ambientali che coinvolgono il pianeta e quelle che, più nello specifico, riguardano direttamente l’area amiatina.
L’appuntamento è per Venerdì 18 Ottobre, al Cinema Teatro Amiata con la proiezione di “Antropocene – L’epoca umana“, film documentario sta facendo  molto parlare di se, che va a chiudere una trilogia di produzioni (Manufactured Landscapes nel 2006 e Watermark nel 2013), trattanti l’impatto delle attività umane sul nostro pianeta.
Il termine “Antrpocene” venne divulgato dal premio Nobel per la chimica atmosferica Paul Crutzen, per definire l’epoca geologica in cui l’ambiente terrestre, inteso come l’insieme delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche in cui si svolge ed evolve la vita, è fortemente condizionato a scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana. Non essendo un periodo accolto nella scala cronostratigrafica internazionale del tempo geologico (secondo i dettami dell’ICS, International commission of stratigraphy), l’A. si può far coincidere con l’intervallo di tempo che arriva al presente a partire dalla rivoluzione industriale del 18° sec., ossia da quando è iniziato l’ultimo consistente aumento delle concentrazioni di CO2 e CH4 in atmosfera. (fonte Treccani)

Il programma prevede: alle 19.00 aperitivo con dibattito; alle 20.00 Cena Buffet; 21.30 Proiezione
Per la cena Buffet è gradita la prenotazione (Tel 0577 778020). Ingresso solo proiezione 5,00 Euro; Cena buffet + Proiezione 12,00 Euro

Lascia un commento