Abbadia S. Salvatore. Conclusi i Master di atletica leggera

Amiatanews:  Abbadia S. Salvatore 30/05/2019
Sabato 25 e Domenica 26 maggio si sono svolti allo stadio “Campolmi” i campionati nazionali Master FIDAL di Atletica Leggera di prove multiple, staffette e 10000 mt.

Articolo in collaborazione con Silvio Carli

Nel fine settimana del 25 e 26 maggio u.s., si è disputata, nella splendida struttura dello stadio “Orlando Campolmi” di Abbadia San Salvatore, la due giorni del campionato Italiano Master di prove multiple, 10.000 mt e staffette.
La manifestazion, che metteva in palio 310 titoli italiani, era organizzata dalla FIDAL Comitato regionale toscano con il supporto della locale società di atletica leggera UISP Abbadia San Salvatore ASD. In palio 310 titoli di Campione Italiano.
Sotto l’aspetto dei partecipanti, è stato un successo oltre ogni aspettativa, tanto che rispetto ai consueti 150-200 atleti delle precedenti edizioni, si sono presentati nella cittadina amiatina oltre 660 atleti; una indubbia testimonianza di una valida promozione dell’evento e dell’elevato livello tecnico della struttura.

Le avverse condizioni climatiche, abbinate alla numerosità dei concorrenti, non hanno scoraggiato gli atleti che si sono cimentati nelle gare, nonostante questo, abbia determinato slittamenti negli orari delle gare. Ancora una volta, la UISP di Abbadia si è distinta, attraverso l’impegno profuso costantemente dai suoi 30 volontari messi a disposizione dei giudici FIDAL, i quali gestivano il campo dettando orari, sequenze e il servizio cronometraggio. A tal proposito va detto che un imprevisto disservizio nel sistema di cronometraggio, ha comportato non pochi problemi per la redazione di classifiche, dilatando inevitabilmente il tempo tra le gare;  disagi per i quali, la Federazione Nazionale, attraverso un apposito comunicato ufficiale, si è assunta le proprie responsabilità.

Unanimi i commenti positivi per la struttura al punto che, molti atleti, si sono proposti di tornare per conto proprio ad allenarsi ad Abbadia San Salvatore. Per lo stesso motivo, anche la stessa Federazione Nazionale, ha già proposto la riorganizzazione dello stesso evento per il 2020 sempre presso la struttura amiatina.
Questa edizione dei Master, si chiude nel complesso con un bilancio più che positivo anche relativamente alle presenze nelle strutture ricettive e di ristorazione; oltremodo, complice il maltempo e la numerosità dei partecipanti, si sono evidenziate delle criticità che un evento di tale portata comporta e che dovranno essere adeguatamente analizzate e risolte per il futuro.
Sebbene impegnata con i suoi volontari, la UISP di Abbadia S. Salvatore, ha partecipato alle gare con una rappresentativa dei suoi atleti, presentando, con grande soddisfazione, la staffetta “Svedese”, una prova che impegna il primo frazionista nei 100 metri, il secondo nei 200 metri, il terzo nei 300 metri e l’ultimo sui 400 metri (vedi foto di copertina). In base al regolamento, la categoria sulla quale partecipare viene ricavata dalla somma degli anni degli atleti diviso 4, la squadra si è presentata con una categoria SM55. Il primo frazionista della UISP Abbadia San Salvatore, con immensa soddisfazione per la società, è stato Pier Luigi Carli, classe 1935, che ha guadagnato immediatamente dalla partenza un cospicuo vantaggio su un avversario coetaneo. Alla seconda frazione Giuliano Vincenzo, mantenendo il vantaggio accumulato da Pier Luigi Carli e tenendo un elevata frequenza di corsa, passava il testimone a Paolo Mammolotti, terzo frazionista a cui spettava il cambio più difficile, il rientro alla corda. Senza commettere errori e senza perdere posizioni la staffetta, è giunta all’ultimo frazionista, Gianni Arezzini, che con un ottima performance, ha concluso la gara conquistando il 6° posto con il tempo totale di 2:38.68. Indubbiamente un’ottima prestazione per una staffetta esordiente.

Le soddisfazioni della UISP locale sono continuate sulla gara dei 10.000 metri, dove. Paolo Mammolotti. ha conquistato il 6° posto nella categoria SM45, con il tempo 38:11.5. Un brillante Alberto Di Petrillo, dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad infortunio, ha vinto un meritato bronzo nella categoria SM50 con uno strepitoso tempo di 35:07.9. Le prestazioni degli atleti locali avrebbero potuto essere probabilmente migliori, se non avessero anche contribuito ad aiutare con presidio costante l’organizzazione della manifestazione.
La UISP Abbadia, tiene a ringraziare in modo particolare tutti i volontari intervenuti e quanti la hanno supportata con disponibilità e mezzi nella realizzazione dell’evento.

 

Lascia un commento