Abbadia S. Salvatore. Corso di formazione per Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso il CAD-BIM

Amiatanews (Marco Conti):  Abbadia S. Salvatore 05/03/2019
Aperto il bando regionale. Sedi del corso (600 ore) Eurobic e IIS Avogadro. Scadenza iscrizioni 20/03/2019

Aperto il bando regionale relativo al corso di formazione per “Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD“, per la modellazione energetica degli impianti industriali. Di Livello 4 Eqf si inquadra nell’ambito del progetto “MECH-ENERGY” del programma di formazione integrata per l’efficientamento energetico di processo e di prodotto.
Il percorso mira a formare un tecnico che, grazie al ausilio del CAD-BIM per la modellazione energetica degli impianti industriali risponde all’esigenza appunto di utilizzare strumenti ICT per facilitare l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico ed eventualmente l’utilizzo di energie alternative negli impianti industriali e nei processi, ottimizzandoli.
Il corso (600 ore) è finanziato dalla Regione Toscana ed è completamente gratuito; al termine dello stesso verrà rilasciata qualifica professionale riconosciuta in tutti i paesi della Unione Europea.
Si svolgerà dal marzo 2019 – settembre 2019 ad Abbadia S. Salvatore presso la sede di Eurobic Toscana Sud (Via Hamman) e l’Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro (Via Case Nuove).
All’interno delle 600 ore, ne sono previste 210 ore di stage e 30 ore di accompagnamento collettivo e individuale. Il corso è per 12 allievi.

Contenuti didattici
1-Eseguire un rilievo metrico
2-Elementi di tecnologia delle costruzioni, tipologie strutturali e impiantistiche
3- Elementi di informatica
4- Introduzione al disegno di impianti aziendali
5- Tavole grafiche bidimensionali  con CAD
6- Tavole grafiche tridimensionali con CAD
7- Rendering
8- Bim e interoperabilità per il risparmio energetico
9 – Stage
Totale ore 570
– Accompagnamento individuale e collettivo: ore 30
Totale ore corso 600 – Data inizio attività – data fine attività: marzo 2019 – settembre 2019

Requisiti richiesti alla data di scadenza del presente bando.
• Essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana
• Avere compiuto 18 anni di età
• Essere disoccupati, inoccupati o inattivi, iscritti a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana
• Essere in possesso di un Titolo di istruzione secondaria superiore o aver adempiuto al diritto dovere o esserne prosciolti e avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento
I cittadini extra comunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e dovranno dimostrare, la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2). Per tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare una buona padronanza della lingua italiana.
E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell’interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali documentate pregresse.

Termini e modalità di iscrizione
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo il modello  unificato della Regione Toscana, firmata in originale, dovrà pervenire ad Eurobic Toscana Sud  entro e non oltre il giorno 20/03/2019  on una delle seguenti modalità:
• raccomandata AR ad Eurobic Toscana sud srl – Loc. Salceto 121, Poggibonsi o presso Eurobic Toscana Sud srl – Via Hamman n.100 – Abbadia San Salvatore
• consegnate a mano presso Eurobic Toscana sud srl – Loc. Salceto 121, Poggibonsi o presso la sede di Abbadia San Salvatore Via Hamman n. 100
• Per posta certificata all’indirizzo eurobic@pec.it
Alla domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere allegata una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari) e il curriculum vitae

La selezione dei partecipanti è prevista per il girono 28/03/2019 ore 9,00 presso sede Eurobic Toscana Sud di Abbadia San Salvatore
In caso di domande superiori ai posti disponibili verrà effettuata una selezione in ingresso costituita da:
a) Test scritto psicoattitudinale di: motivazione, Locus of Control, fronteggiamento e capacità organizzative, attenzione, capacità logico-matematiche, cultura generale; (peso 30%)
b) Valutazione del cv (esperienze formative e lavorative);( peso 30%)
c) Colloquio strutturato a verificare motivazione e approfondire il curriculum del candidato (peso 40%)
Titoli, conoscenze e motivazioni verranno valutati dalla Commissione di Selezione dando origine all’attribuzione di punteggi che, pesati secondo criteri oggettivi, porteranno alla formazione di una graduatoria. Verranno ammessi alla frequenza del corso i primi 12 candidati con il punteggio maggiore.
NOTA:  Il 53  % dei posti previsti è riservato a donne che saranno ammesse prioritariamente,  previo raggiungimento livelli di sufficienza.
I candidati idonei in posizione successiva al n. 12 della graduatoria finale degli ammessi al Corso potranno essere successivamente contattati per la frequenza in caso di rinunce e/o ritiri.
Su specifiche richieste dei candidati saranno valutati eventuali crediti in ingresso

Tutto il bando è consultabile a questo link del catalogo formativo della Regione Toscana —>

Lascia un commento