Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 26/08/2018 Organizzato da Eurobic Toscana Sud. Iscrizioni fino al 30 Settembre
La Eurobic Toscana Sud srl, accreditamento regionale n° SI0120, organizza, un corso di formazione per Direttori di Scuola di Sci, nello specifico, “Percorso di specializzazione per maestri di sci – discipline alpine, maestri di snowboard e di sci nordico in Direttore di Scuola“. La durata complessiva del corso è di 70 ore di cui 21 ore stage e sono previsti fino a 12 allievi. Sede del corso Eurobic Toscana Sud, Via Hamman n° 98, Abbadia San Salvatore. Il Direttore di Scuola, è una professionalità che opera nel settore delle attività sportive, nell’ambito degli sport invernali. Conosce gli aspetti fiscali, amministrativi e giuridici legati alla gestione di una scuola, applica strategie di marketing e di mercato finalizzate a promuovere la propria struttura e organizza eventi, gare e manifestazioni legate allo sport invernale. Coordina il gruppo di lavoro e gestisce con responsabilità la direzione della scuola. Gli sbocchi occupazionali sono le Scuole di sci e snowboard. Il corso si rivolge a chi è in possesso di una della qualifica professionale di Maestri di sci Discipline Alpino, maestri di sci Nordico, maestro di sci Snowboard, con regolarità di iscrizione al Collegio regionale dei maestri di Sci della Toscana. E’ necessario aver compiuto la maggiore età , possedere la cittadinanza italiana o di altro stato membro della Comunità Europea. Vediamo nel dettaglio il percorso formativo e alcuni punti del bando rimandando a contattare l’Agenzia Eurobic per ogni approfondimento e chiarimento. STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO (Unità Formative)- UF1 – Aspetti Amministrativi e fiscali di una scuola di sci (durata 3 ore) Obiettivi competenze conoscere gli aspetti fiscali, amministrativi e giuridici legati alla gestione di una scuola di sci e di snowboard e di sci nordico. Aree di sapere aspetti fiscali e previdenziali .Aspetti giuridici legati allo statuto della scuola di sci ,di snowboard e di sci nordico e dalla gestione dei sinistri. Organizzazione tecnica ed amministrativa della scuola di sci. Regolamento nazionale e regionale.
- UF2 – Strategie di marketing settore sport invernali (durata 7 ore) Obiettivi e competenze conoscere ed essere in grado di applicare le strategie di marketing di settore. Aree di sapere tecnica turistica. Marketing di settore web marketing. Il contesto e l’analisi del mercato.
- UF3 – Sicurezza e privacy ( durata 2 ore) Obiettivi competenze :conoscere la normativa in materia di sicurezza e privacy .Aree del sapere:Normativa sulla sicurezza e sulla privacy
- UF4 – Organizzazione manifestazioni ed eventi legati agli sport invernali (durata 8 ore) Obiettivi competenze: essere in grado di organizzare manifestazioni,gare ed eventi legati allo sport invernale.aree del sapere Campo e primi passi, kinderheim, gare e manifestazioni. Marchio qualità.
- UF5 – Organizzare e coordinare il lavoro della scuola e dei singoli maestri ( durata 7 ore) Obiettivi competenze essere in grado di organizzare e coordinare il lavoro della scuola di sci Aree di sapere organizzazione e coordinamento del lavoro e rapporti di collaborazione tra scuola di sci e maestri di sci.
- UF6 – Il direttore di scuola di sci :organizzazione del lavoro gestione dei rapporti con la stazione invernale e con i maestri ( durata 11 ore) Obiettivi competenze essere in grado di gestire i rapporti con la stazione sciistica,con le altre scuole di sci ed i maestri di sci liberi professionisti. Aree del sapere rapporti con istituzioni e partner.
- UF7 – Comunicazione ( durata 11 ore) Obiettivi competenze essere in grado di relazionarsi e comunicare gestire i rapporti conoscere le principali modalità. Aree del sapere tecniche di comunicazione . Stili comunicativi, significato di team, tecniche di team building, problem solving.Il lavoro in gruppo .La delega e applicazione del modello di leadership. Concetto di responsabilità.
- UF8 – Stage ( durata 21 ore)