Abbadia S. Salvatore. Dalla Regione oltre 1 Milione di Euro per il presidio ospedaliero

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 07/08/2020
Permetterà di vedere la fine del progetto ‘Ospedale-territorio’
La regione Toscana ha destinato al servizio sanitario circa 300 milioni di euro per interventi strutturali da realizzare nel 2020/2021.

Come riportato lo scorso 1 agosto (leggi articolo), la Regione Toscana ha assegnato circa 300 milioni di euro alle aziende e agli enti del Servizio sanitario regionale da destinare a interventi strutturali da avviare negli anni 2020-2021. Le risorse stanziate ammontano per l’esattezza a 298.836.912,50 euro, di cui quasi 30 milioni di euro (29.346.854,83 €) provengono da fondi regionali immediatamente disponibili, mentre i rimanenti 269.490.057,67 euro da fondi statali, che potranno essere utilizzati a inizio 2021, una volta sottoscritto il relativo accordo di programma con il Ministero della Salute, di cui costituisce il presupposto l’atto con il quale la Regione individua gli investimenti da finanziare. 

Un milione di questi è destinato ad Abbadia San Salvatore per il completamento dei lavori alla Casa della salute e al Presidio ospedaliero.
“Questo permetterà di vedere la fine del progetto ‘Ospedale-territorio’, a firma del direttore generale Enrico Desideri, ratificato dall’attuale direttore D’Urso e dall’allora presidente della conferenza dei sindaci Fabrizio Tondi – scrive in una nota l’Amministrazione Comunale di Abbadia – . Il finanziamento dovrà essere utilizzato per i progetti già approvati. Che vedranno la riqualificazione degli ambulatori del presidio ospedaliero, con conseguente trasferimento di alcune attività specialistiche al poliambulatorio di via Serdini (odontoiatria, medicine dello sport, otorinolaringoiatra, oculistica e odontoiatria) oltre al completamento della CSA della salute, con particolare attenzione alla sicurezza antincendio”
“Diversi lavori sono stati già eseguiti, come la realizzazione degli ambulatori di medicina generale, segreteria, trasferimento di alcune specialistiche, ristrutturazione dell’ex cappella, che, già da marzo, avrebbe dovuto ospitare la “salute mentale adulti”, e la rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ala storica del presidio ospedaliero. Questo importante finanziamento permetterà di completare il percorso con conseguente riorganizzazione dei servizi socio-sanitari”, conclude la nota.

I dettagli dei finanziamenti sono consultabili nell’allegato. Elenco finanziamenti.pdf

Lascia un commento