Abbadia S. Salvatore. Domani la 2^ edizione del Trail dell'Amiata. Si arriva fino alla Madonna degli Scout

Due percorsi (Short e Trail), per trascorrere una giornata di sport tra le bellezze dell’Amiata A distanza di poco più di un anno, si rinnova l’appuntamento con la competizione “Trail dell’Amiata”, che si svolgerà nella giornata di Domenica, 21 Agosto, a partire dalle 10, quando il suono della corno delle vecchie miniere di cinabro di Abbadia S. Salvatore, darà il via ai tanti atleti che parteciperanno. Come nella passata edizione, sono previsti due percorsi con chilometraggio e difficoltà diverse, così da poter dare l’opportunità a tutti di partecipare a una bellissima giornata di sport, tutta immersa nel magico ambiente della “Montagna Madre”, l’Amiata, che vediamo sinteticamente nel dettaglio:

  • SHORT Trail  di 14 Km con un dislivello di 640 mt, con arrivo e partenza allo Stadio Comunale. Il percorso, completamente alberato, è impegnativo e adatto per un podista allenato. Non sono necessarie scarpe tecniche da trail. Sono previsti due punti di ristoro. Il percorso ha subito dei miglioramenti rispetto all’edizione 2015, essendo stato tolto il tratto in cemento, sostituito da sentieri nel bosco.
Trail_Amiata_Short_Trail_altimetria
  • Trail di 27 Km con un dislivello di 1400 mt, con partenza dallo Stadio Comunale e arrivo alla Vetta Amiata, che dopo aver toccata la Croce monumentale, prevede l’arrivo alla Madonnina degli Scout. Il percorso, è completamente alberato e percorre in buona parte la maestosa faggeta amiatina e per celebrare i 70anni della rielevazione della Croce, è stato allungato di 3 km rispetto al 2015, p. Tre i punti di ristoro, uno proprio alla base della Croce dove ci sarà anche la spunta. Impegnative le asperità del sentiero Capomacchia e la Via Crucis di 500 m (un nome un programma) che porta al punto più alto del percorso. Consigliate scarpe da Trail Dalla vetta gli atleti avranno l’opportunità di godere di un panorama mozzafiato, potendo raggiungere con lo sguardo tutta la parte centrale d’Italia, gli Appennini fino all’Abetone, montagne come il Gran Sasso e il Terminillo, la costa tosco-laziale compresa tra le ciminiere di Piombino e quelle di Civitavecchia oltre ai laghi di Bolsena e Trasimeno.
Trail_Amiata_Trail_altimetria Riprendiamo ulteriori dettagli da www.cittadellefiaccole.it, sito ufficiale che si occupa della promozione di Abbadia S. Salvatore e dell’Amiata)
  • Per entrambi i percorsi, la partenza è alle 10:00 al suono della “Corna” (sirena della ex-miniera) sia per lo SHORT che per il Trail.
  • Seguirà alle ore 10:15 la partenza della camminata non competitiva.
  • Al ritorno possibilità di docce e di usufruire di pranzo convenzionato presso lo stand allestito in zona partenza allo stadio.
  • Per i primi arrivati il trofeo realizzato dall’artista e podista Nicola Aggravi.
  • Possibilità di iscrizione anche sabato pomeriggio dalle 16:30 e domenica mattina fino alle 9:30. Stessi orari per ritiro pacchi gara e pettorali per i prescritti.
  • Tracce gps dei percorsi scaricabili, regolamento e tutte le info su www.amiatarunners.com
Pagina Facebook —> https://www.facebook.com/TRAIL-Amiata
Fonti Riprendiamo dal sito www.lacittadellefiaccole.it (sito ufficiale che si occupa della promozione di Abbadia S. Salvatore e dell’Amiata)]]>

Lascia un commento