Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 21/09/2020
Per il primo cittadino “sa esprimersi al meglio nei momenti di criticità, storici e istituzionali”.
Soddisfazione per il Sindaco di Abbadia S. Salvatore, Fabrizio Tondi, per come siano trascorsi senza particolari problemi i giorni di festa patronale dedicati a S. Marco Papa che, nella giornata di ieri, coincidevano con la prima giornata di votazioni (Regionali e Referendum); il tutto in un periodo che richiede massima attenzione al rispetto delle normative a contrasto della diffusione del nuovo Coronavirus.
“La nostra comunità sa esprimersi al meglio nei momenti di criticità, storici e istituzionali – dichiara il primo cittadino badengo in una nota pubblicata anche sulla pagina Facebook istituzionale – . Testimonianza ne sono la festa patronale del 19 settembre – tra le prime fiere certificate in Italia, e presente fin dal X secolo, i tradizionali fuochi pirotecnici e l’appuntamento istituzionale delle votazioni. Grazie a vigili urbani, Ufficio Tecnico e ASL, la fiera si è svolta in maniera composta e piacevole, dando a ciascuno la possibilità di transitare e soffermarsi nei vari banchi e negli esercizi commerciali paesani.”
“Una partecipazione nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, grazie anche all’ausilio dei volontari di protezione civile, Associazione carabinieri in pensione e il controllo di vigili e carabinieri, che hanno regolato il flusso, dando così la possibilità di soccorso e arrivo al presidio ospedaliero. Analogamente per i fuochi d’artificio – perfettamente organizzati dalla Compagnia San Marco Papa – e per l’appuntamento elettorale. Un grande ringraziamento alla comunità, che, come nei mesi scorsi, ha saputo adattarsi al pieno rispetto delle regole”, conclude il Sindaco di Abbadia S. Salvatore, Fabrizio Tondi
(nella foto, ripresa dalla pagina Facebook del Comune di Abbadia S. Salvatore, un momento della tradizionale fiera patronale)
Le dichiarazioni del primo cittadino, fanno seguito a quelle altrettanto ricche di soddisfazione, rilasciate ieri mattina dall’Assessore al Turismo e Commercio, Roberto Bechini: “Si sono conclusi da poche ore, senza eventi imprevisti, i fuochi d’artificio in onore di S. Marco Papa, nostro patrono, giusto epilogo di una splendida giornata. La fiera nella nuova disposizione, più ampia e ariosa, è stata invasa da tantissime persone che dopo essersi sanificate le mani all’entrata hanno tenuto indossata regolarmente la mascherina. Anche allo stadio durante i fuochi, molto apprezzati ed applauditi varie volte, le circa 1000 persone entrate si sono disposte rispettando ottimamente le norme sul distanziamento, dimostrando che con il rispetto delle regole è possibile riprendere la normalità limitando al massimo i rischi. Oltre ai rischi sanitari , come sempre, è stata data particolare attenzione ai rischi che potrebbero derivare dallo spettacolo pirotecnico, recependo la delibera della “Commissione Esplodenti” emanata già dal 2008 dalla questura di Siena e da allora ripresa da tutti i Sindaci che si sono avvicendati nella gestione di questo comune. A nome mio e di tutta l’amministrazione, desidero ringraziare, oltre i dipendenti del comune che si sono adoperati per la realizzazione degli eventi, la polizia municipale, la protezione civile, i RAE- Radio Club Amiata Est, l’associazione nazionale carabinieri, la confraternita Misericordia ed il comitato per i festeggiamenti del patrono, senza il loro contributo tutto questo non si sarebbe potuto verificare. Infine devo ringraziare i cittadini di Abbadia e degli altri paesi limitrofi che hanno partecipato agli eventi dimostrando uno spiccato senso civico.”