Abbadia S. Salvatore. Giro d’Italia: un po’ d’Amiata nella vittoria di Damiano Cima.

Amiatanews (Marco Conti): Santa Maria di Sala (VE) 30/05/2019
La dottoressa Erica Lombardi di Abbadia S. Salvatore, è la dietista del team italo-giapponese NIPPO Vini Fantini Faizanè che ha ottenuto la sua prima vittoria nella corsa rosa.

Damiano Cima ha vinto la 18^ tappa del Giro, la Valdaora/Olang-Santa Maria di Sala (222 Km) regalando al team italo-giapponese NIPPO Vini Fantini Faizanè, quell’attesa vittoria che prima o poi doveva arrivare pur arrivare, visto l’impegno che stanno mettendo in questa avvincente 102^ edizione della corsa rosa i corridori guidati dai DS Mario Manzoni, Takehiro Mizutani, AlessandroDonati, Valerio Tebaldi. Un Giro che vede in maglia rosa Richard Carapaz, davanti a Nibali, dove la vittoria finale è ancora piuttosto in certa visto che i primi sono racchiusi nello spazio di 3′.03”.
Oggi, la bellissima vittoria del bravo e coraggioso 25enne bresciano, tra i più combattenti della corsa che lo ha visto presenti in diverse fughe come quella tre di oggi, il ha beffato tutti, tirando dritto quanto più poteva dapprima in compagnia e poi da solo nel rettilineo che portava all’arrivo, tagliando il traguardo veneto, pochi istanti  prima che Pascal Hackermann sopraggiungesse, come un po’ a ricordare, 37 anni dopo, la scena tra Bitossi e Basso nel mondiale di Gap.

La vittoria di Damiano Cima è sicuramente anche merito di una amiatina doc, la giovane ma già esperta dottoressa dietista Erica Lombardi di Abbadia S. Salvatore, conosciuta nel circo rosa e nelle corse dilettantistiche Under 23, consulente in questo 102° Giro della NIPPO Vini Fantini Faizanè.  D’altronde, la Lombardi, ha un curriculum studi di tutto rispetto; conseguito il diploma al Poliziano di Montepulciano, si è laureata all’Universita’ degli studi di Siena Dietistica, ha studiato MBA Diritto e Management dello Sport presso Link Campus University, ha frequentato SANIS scuola di Nutrizione e integrazione nello Sport.
Una squadra, la NIPPO Vini Fantini Faizanè, che sta esaltando con le sue buone prestazioni, l’attento lavoro della Lombardi, che vede i suoi ragazzi protagonisti in fughe e in buoni piazzamenti agli arrivi sempre difficili e insidiosi della corsa, con consumi energetici notevoli. Un Giro contraddistinto, tra l’altro, da tempo quasi sempre inclemente, con molta pioggia, freddo e vento e rari momenti di tepore vista le poche apparizioni di un sole che non è riuscito ancora a scaldare né atleti né tifosi. Dunque un lavoro ancor più attento verso la corretta e adeguata alimentazione dei “suoi ciclisti” da parte della dietista amiatina, che va esaltare le sue qualità professionali in un rapporto fiduciario e apprezzato dagli atleti seguiti.

Il Giro è oggi alla vigilia di tre tappe fondamentali, con due arrivi in salita nella 19^ e la difficilissima 20^ (Feltre-Croce d’Aune Monte Avena) e l’insidiosa ultima tappa, la crono di domenica a Verona; in questi tre giorni si deciderà la vittoria finale, almeno tra i primi quattro: Carapaz, Nibali, Roglic e Landa Meana. Tre giorni importantissimi anche per gli atleti del team NIPPO Vini Fantini Faizanè che, anche aiutati dalle scelte alimentari di Erica Lombardi, cercheranno di mettersi nuovamente in mostra nella corsa ciclistica più amata dagli italiani. Un augurio a tutti, al Giro e alla nostra Erica, a cui abbiamo voluto dedicare queste poche righe, ricordando che, anche grazie a professionisti come lei, l’Amiata viene conosciuta ben al di là dei nostri confini.
L’aspettiamo il 17 Giugno, alla bellissima tappa del Giro Under 23, che si svolgerà quasi interamente sull’Amiata.

Credito fotografico
Le due foto, che compongono l’immagine di copertina e di cui non conosciamo l’autore, sono state riprese dai profili Facebook dei protagonisti. Per qualunque rimostranza o necessità è possibile scrivere a: amiatanews@gmail.com.  

Lascia un commento