Abbadia S. Salvatore. IIS Avogadro: “Domanda di matrimonio” inaugura la XXI^ edizione di “Teatro a Scuola”

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 09/05/2021
Sul palco dell’Aula Magna gli alunni delle scuole superiori. Tre gli appuntamenti

Con “Domanda di matrimonio”, atto unico di Anton Cechov, messo in scena ieri, Sabato 8 Maggio, è iniziato il trittico di rappresentazioni teatrali del progetto “Teatro a scuola”, atteso appuntamento dell’Istituto Avogadro di Abbadia San Salvatore che si ripete da ben 21 anni.
Una tradizione vera e propria del plesso scolastico amiatino che vede protagonisti sul palcoscenico gli alunni delle scuole superiori che ogni anno producono e presentano un diverso spettacolo curandone recitazione, scenografia e fonica.
Una tradizione più forte del Coronavirus che non ha fermato quest’anno l’iniziativa dell’Avogadro. «A causa della pandemia e delle restrizioni a tutela della salute che  non potevamo farci stare tutti insieme, quest’anno abbiamo, per così dire, esagerare preparando tre rappresentazioni – ci dice Daniele Rossi, docente dell’Avogadro e coordinatore di “Teatro a Scuola” – Oltre che protagonisti, i ragazzi curano gli aspetti principali dello spettacolo messo in scena. I docenti hanno ruolo guida e sostegno in un mondo dove non ci sono schermi e tastiere ma solo corpi e voci. Un grazie particolare a Luca Visconti ispiratore e guida, a Luciana sempre felice di recitare con i ragazzi la commedia andata in onda quest’oggi ha visto e vedi tutto quanto il coso sul sulla documentazione.  Tutto è stato realizzato nella massima sicurezza, alternando momenti dal vivo e virtuali. Sarà possibile vedere sul canale YouTube dell’IIS Avogadro le tre rappresentazioni, in scena al mattino nell’aula magna della scuola alla presenza di una classe, della Dirigente Scolastica, la professoressa Maria Grazia Vitale e dei docenti che hanno partecipato al progetto “Teatro a Scuola”.» 

Oltre al coordinamento di Daniele Rossi, gli spettacoli vedono la regia di Luca Visconti, le scenografie di Roberto Virtuoso, i costumi di Viola Cosimi, la fonica di Tommaso Vicarelli e le immagini di Denis Bani

Questo il programma di “Teatro a Scuola” 2020-2021
(In scena Aula Magna alle 10.30 – su YouTube dalle 21.00)
• Sabato 8 Maggio: “Domanda di matrimonio” A. Checov
• Giovedì 20 Maggio: “Nozze” (di A. Checov)
• Sabato 5 Giugno: “Acqua Minerale” (di A. Campanile)

———————-

Domanda di matrimonio

Personaggi
Stiepan Stiepanovic Ciubokov possidente
Natalia Siepanovna: sua figlia, venticinquenne
Ivan Vassilievic Lomov: vicino dei Ciubukov, possidente, robusto e ben nutrito, ma molto preoccupato per la sua salute  e interpreti:

Interpreti
Stiepan Stiepanovic Ciubokov: Pietro  Agnorelli
Natalia Siepanovna: Giulia Facciotto
Ivan Vassilievic Lomov:  Guido Canestri Maggiordomo:  Daniele Rossi
Maggiordomo:  Daniele Rossi

La “Domanda di matrimonio” è un atto unico scritto da Anton Cechov nel 1888.
La trama di questo brillante atto unico  è piuttosto semplice. Fra ruggini antiche di buon vicinato e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio amoroso fra due rampolli di buona famiglia: battibecchi e riappacificazioni  si alternano con ritmo serrato preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale dei protagonisti.

Lascia un commento