Abbadia S. Salvatore. Il passaggio in notturna della “Walking Francigena Ultramarathon” durante la Festa d’Autunno

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 08/10/2020
Nella notte tra Sabato 10 e 11 Ottobre, una fiaccola acecsa dinanzi l’Abbazia, saluterà i partecipanti che attraverseranno i Terzieri prima di scendere in Val di Paglia verso Ponte a Rigo  e Acquapendente.

Tutto pronto per la “Walking Francigena Marathon”, la camminata non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walkingdi di due giorni, lungo l’antico tragitto della via Francigena che collega  Siena ad Acquapendente, a cui è prevista la partecipazione di circa 1200 appassionati.
120 Km in tutto (divisi anche in tratte separate) per riscoprire alcuni dei borghi più belli della Toscana e dell’Alta Tuscia che avrà luogo Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2020 percorrendo l’antico itinerario di Sigerico, ovvero il percorso medievale di pellegrinaggio che portava a Roma e che prende il nome da Sigerico di Canterbury, arcivescovo della cittadina alla fine del X° secolo.
La manifestazione, promossa a livello Nazionale ed Internazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento.
E’ strutturata in percorsi di varia lunghezza: dai 20 km da Buonconvento a San Quirico sino ai 120 da Siena ad Acquapendente.
I partecipanti possono partecipare a più di una tratta, ma, l’intera manifestazione, per le due tratte più lunghe (Siena-Acquapendente e San Quirico d’Orcia-Acquapendente), si svolge senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi

Per tener conto delle esigenze legate al distanziamento, quest’anno, le due tratte più lunghe, non transiteranno da Radicofani, ma saliranno l’Amiata passando per Abbadia San Salvatore per poi scendere verso la Val di Paglia dove, a Ponte a Rigo, il percorso si ricongiunge a quello della Radicofani-Acquapendente.
Il passaggio nel centro amiatino sarà molto suggestivo; avverrà in notturna tra sabato e domenica, in concomitanza del primo fine settimana della Festa d’Autunno, appuntamento tra i più attesi dell’Amiata che, pur rivisitato nel programma a causa delle prescrizioni sanitarie dovute alla pandemia, presenta anche questa’anno molte iniziative per tutti.
“Nonostante la situazione di pandemia è stato raggiunto il record di partecipanti. Il passaggio in notturna, permetterà di far conoscere le Fiaccole (una realizzata per l’occasione a grandezza naturale davanti l’abbazia) e il centro storico attraverso i terzieri. L’organizzazione, complessa, è stata possibile grazie ai volontari”, si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune. Un’attesa che sarà dunque motivo di promozione di uno della secolare tradizione badenga che vede, la sera della vigilia di Natale, l’accensione di oltre trenta “Fiaccole” (alte pire di legno di forma semipiramidale) oltre la conoscenza di quella parte del territorio “francigeno” che scende verso la Val di Paglia ricongiungendosi con il percorso sigerico che scende a Ponte a Rigo da Radicofani.

La WFU verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica. Queste le tratte:
• Siena – Acquapendente in sigla SA detta 120 km (212)
• Siena – Buonconvento  in sigla SB detta 35 km – (307)
• San Quirico D’Orcia – Acquapendente in sigla SQA detta 65 km – (135)
• Buonconvento – San Quirico D’Orcia  in sigla BSQ detta 20 km – (138)
• Radicofani – Acquapendente in sigla RA detta 32 km – (219)

La Walking Francigena Ultramarathon è organizzata dal Comune di Siena  Assessorato al Turismo, dal Comune di Acquapendente Assessorato Sport e Turismo e dall’Associazione Gruppo Trekking Senese. Patrocinata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, Regione Toscana, la manifestazione vede la collaborazione dei Comuni di Siena, Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Proceno, Acquapendente.
Omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), la manifestazione rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.

I numeri
1) Numero registrati 1.449;
2) Numero pettorali 1.262;
3) Numero iscritti alle due tratte 138 (276 pettorali);
4) Concorrenti fisicamente distinti 1262-138 = 1.124;
5) Tratta Radicofani-Acquapendente 218
6) Tratta Siena-Acquapendente 295;
7) Tratta San Quirico-Acquapendente 131;
8) Tratto Siena Acquapendente 418;
9) Tratta Buonconvento-San Quirico 197;
10) Partenti
da Siena 295+418=713;
11) Iscritti alla tratta notturna 295+131=426;
12) Attesi ad Acquapendente 426+218=664;
13) Classi di età: 10 inferiori ai 18 anni, 79 tra i 18 ed i 29 anni, 142 tra i 30 ed i 39 anni, 405 tra i 40 ed i 49 anni, 454 tra i 50 ed i 59 anni, 155 tra i 60 ed i 69 anni, 13 tra i 70 ed i 79 anni, 1 di età superiore ai 79 anni;
14) Provenienza per regioni più significative: Toscana 509, Lazio 231, Lombardia 123, Piemonte 86, Emilia Romagna 79, Veneto 71;
15) Presenze estere Spagna, Polonia, Austria, Germania;
16) Associazioni presenti in gruppo registrate Cremona, Firenze, Roma, Ceregnano, Savona, Milano, Reggio Emilia.

Ogni approfondimento su www.francigenaultramarathon.it
(foto di copoertina ripresa dalla pagina Facebook Francigena Ultramarathon)

Lascia un commento