Abbadia S. Salvatore. Il Sindaco Tondi: “I cittadini come gli Angeli del fango di Firenze”

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 29/07/2019
“Dopo sole 24 ore raggiunti già risultati importanti grazie all’impegno di tutti”

A circa 36 ore dall’inizio del nubifragio che ha colpito Abbadia S. Salvatore, il Sindaco Fabrizio Tondi, ha voluto ringraziare l’impegno di tutti coloro che si sono impegnati sin da subito per far fronte a una situazione dai più aspetti drammatici. Già questa mattina il paese amiatino si presentava molto diverso da ieri, almeno per quanto riguarda la pulizia delle strade, la rimozione degli ostacoli che impedivano anche il raggiungimento di alcune abitazioni o attività economiche, attraverso quegli interventi necessari per far fronte all’emergenza e cercare di agevolare, per quanto possibile, la ripresa delle normali attività.  

“L’evento che ci ha colpiti è di una gravità assoluta, che non si ricorda a memoria d’uomo – ha dichiarato in una nota stampa Fabrizio Tondi – ; ma dopo appena 24 ore si vedono già dei risultati importanti, grazie al coordinamento di tutti gli enti preposti, in particolare Protezione civile, organi amministrativi, vigili urbani, carabinieri e vigili del fuoco, le cose stanno tornando alla normalità. Un ringraziamento particolare va ai giovani, e meno giovani, che ieri hanno preso pale, carretti e secchi, e, come gli Angeli del fango di Firenze (i ragazzi intervenuti nell’alluvione che colpì il capoluogo toscano nel 1966), sono andati ad aiutare chi era in difficoltà: svuotando cantine, negozi e rendendo fruibili i garage. La nostra comunità – ha concluso il primo cittadino – in queste ore di difficoltà dà il meglio di sé, dimostrando vitalità, grande senso di responsabilità e tenacia; grazie di cuore a tutto il paese.”

Proseguono comunque i lavori per rimuovere al più presto gli strati fangosi, in alcuni casi alti diverse decine di centimetri, prima che, proprio il sole tanto atteso, vada a seccarlo, complicandone la rimozione e aumentando le polveri.
Si spero fortemente nel riconoscimento della calamità naturale da parte della Regione per dare sostegno e fiducia a cittadini e imprenditori.

Lascia un commento