Abbadia S. Salvatore. Il Sindaco Tondi tra i relatori del convegno “Dal Nimby al Pimby”

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 11/01/2020
Martedì 14 Gennaio alle ore 10:30 presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica

La storia del paese nel corso del ‘900 si è basata sull’estrazione del mercurio. Una tradizione industriale che ha formato generazioni atte al mondo del lavoro operaio e all’attenzione sociale e solidaristica, da allora patrimonio culturale della comunità di Abbadia. Dalla chiusura delle miniere il paese ha cercato di trovare soluzioni socio-economiche alternative nell’intento di riproporre prospettive di nuove fonti di occupazione lavorativa. “Oggi – spiega Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia – siamo più che mai convinti che basarsi su di una monocultura, come fu quella delle miniere, sia un’esperienza da non ripetere. Anzi. È importante creare un ventaglio di alternative basandosi su tre pilastri: turismo, servizi, attività imprenditoriali, artigianali e industriali diversificate”.
“Per quello che riguarda il comparto manifatturiero – prosegue – stiamo ponendo la massima attenzione alle nuove tendenze riguardo lo sviluppo sostenibile; legato anche agli attuali orientamenti sulle fonti energetiche rinnovabili (a emissioni zero) e all’indotto collegato”.
L’amministrazione si accinge a questa sfida epocale che contempla un processo produttivo definito “Economia circolare” e la drastica riduzione dell’utilizzo dei fossili. Una nuova filosofia tesa a superare quella del Nimby (“Non nel mio cortile”) per passare a una fase propositiva, detta Pimby (“Per favore nel mio cortile”). “Ovviamente – spiega il primo cittadino – pretendiamo tutte le garanzie nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Sul tema ribadiamo come il nostro Comune continui a opporsi, con forza e coerenza, allo sviluppo di una geotermia inquinante, di tipo flash”.
Con questo tema martedì 14 gennaio il sindaco Fabrizio Tondi sarà a Roma, ospite d’onore alla sala Nassirya (palazzo Madama), durante l’incontro intitolato “Dal Nimby al Pimby”, a testimonianza di un profondo credo di rinnovamento in un pensiero ambientalista. Saranno presenti il senatore Gianni Girotto (presidente della Commissione Industria del Senato) e il docente G.B. Zorzoli (presidente del Coordinamento Nazionale FREE, Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, e Fabio Roggiolani (Giga-Ecofuturo)

Interverranno:
• Sen. Gianni Girotto – Presidente della Commissione Industria del Senato
• Fabrizio Tondi – Sindaco di Abbadia San Salvatore
• G.B. Zorzoli – Presidente Coordinamento Nazionale FREE
• Fabio Roggiolani – Giga-Ecofuturo


Fonti
Comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore 10/01/2020
 

Lascia un commento