Abbadia S. Salvatore. Ipotesi chiusura pomeridiana dello sportello postale. Il sindaco Fabrizio Tondi vede Padoan, Bezzini e Scaramelli

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 07/10/2019

Il primo ottobre l’amministrazione comunale è venuta a conoscenza dell’ipotesi di chiusura pomeridiana dell’ufficio postale di Abbadia San Salvatore. Pertanto è stato attivato un incontro con le organizzazioni sindacali, al fine di approfondire la situazione. Dalla riunione si è evidenziata la volontà di Poste Italiane di perseguire il progetto di chiusura pomeridiana “per questioni legate ai costi di gestione del servizio”.
“Tale notizia – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Tondi – ci vede totalmente in disaccordo, poiché il nostro è un paese in forte crescita, sia come offerta lavorativa: ci sono ampliamenti di borsettifici con possibile assunzione di 300 unità, e sono in corso trattative per il rilancio della zona industriale Val di Paglia (in particolare un progetto di ‘Sienambiente’ per il riciclo del legno, e un’azienda per coltivazioni idroponiche); sia per il settore turistico: espansione, questa, legata a numerosi progetti locali, regionali e nazionali, come l’”Ambito Turistico Amiata” che vede Abbadia Comune capofila, e una serie di iniziative di portata nazionale (‘Comunità del Cibo’, ‘Francigena’, ‘Italia Longobardorum’, ‘Rete delle Abbazie’, ‘Cittadella dello Sport’…). Progetti che hanno portato a un raddoppio delle presenze turistiche in quattro anni, con un trend a salire. Infine – osserva il sindaco – c’è il forte auspicio riguardo alla creazione di un nuovo polo scolastico-scientifico-museale tale da fare di Abbadia un sito culturale di riferimento nel sud della provincia”.
Lunedì 7 ottobre Fabrizio Tondi si è recato a Firenze per affrontare politicamente il problema, con i consiglieri regionali, Bezzini e Scaramelli, e il deputato Pd Pier Carlo Padoan. Abbadia è un punto di riferimento, circa i servizi, compreso, quindi, l’ufficio postale, per un territorio vasto, e già penalizzato per la sua posizione marginale, come l’Amiata-Val d’Orcia. Infatti il locale sportello è l’unico che ancora eroga il servizio pomeridiano; chiuso il quale i cittadini dovrebbero recarsi addirittura a Montepulciano.


Fonti
Comunicato stampa Comune Abbadia S. Salvatore del 07/10/2019

Lascia un commento