Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 04/07/2019
Inaugurazione il 13 luglio (ore 18) al Museo d’Arte Sacra Abbazia San Salvatore
Continuano gli eventi di questo 2019 nel Museo d’Arte Sacra “Don Roberto Corvini”, il 13 luglio sarà inaugurata la mostra degli oggetti degli ultimi sedici papi di Roma. Il Parroco Don Giampaolo Riccardi, unitamente ai suoi collaboratori, hanno strutturato tale mostra con entusiasmo e determinazione, cercando di legare ancor di più l’Abbazia con la Basilica di San Pietro, già gemellate attraverso il decreto Sub umbra Petri.
Il 2019 è, per la Abbazia, l’anno pastorale dedicato a San Marco Papa, il patrono di Abbadia San Salvatore. Per omaggiare il Papa vissuto nel IV° secolo non c’è migliore festeggiamento nell’ospitare la mostra Pontifex, l’esposizione di oggetti papali degli ultimi sedici “Vescovi di Roma”.
Tutto questo grazie al progetto di Ivan Marsura che pian piano ha iniziato a collezionare, acquistando o ricevendo in donazione, gli oggetti in questione fino a progettare un vero e proprio museo.
Il nostro obiettivo però non è solamente la “cruda” esposizione di oggetti ma vi è un più profondo scopo: risvegliare e avvicinare ancor di più le anime a Nostro Signore Gesù Cristo. Ed è proprio il Pontefice, successore di Pietro, la più alta autorità religiosa del mondo cattolico attraverso il quale ci avviciniamo a Gesù ed ai suoi insegnamenti.
L’esposizione si inaugurerà il 13 luglio (ore 18 – Museo d’Arte Sacra Abbazia San Salvatore) e rimarrà aperta per tutto il periodo estivo fino al 15 settembre e sarà accompagnata da una piccola pubblicazione che illustrerà gli oggetti di ogni pontefice con una breve biografia. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, di cui il Museo d’Arte Sacra fa parte, punto di riferimento importante e fondamentale per tutti i musei religiosi della nazione.
Fonti: Comunicato stampa Ing. Paolo Castrini Direttore Museo d’Arte Sacra Abbazia San Salvatore