Abbadia S. Salvatore. Le iniziative per il Giorno della Memoria

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 24/01/2020
Lunedì 27 Gennaio. Firmata all’unanimità una mozione avente come oggetto i valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicana. Diverse le iniziative nelle scuole

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
In aderenza ai progetti promossi dalla regione Toscana, per il Giorno della memoria, sono diverse le iniziative intraprese dalle realtà civili di Abbadia San Salvatore.
Tra queste le più significative riguardano una mozione – firmata all’unanimità dalla lista di maggioranza e dalle due liste di opposizione – avente come oggetto i valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicana.
Diverse le iniziative nelle scuole: in tutte le classi della Primaria il 27 verrà affrontato il significato di razzismo e campi di concentramento, con modalità e linguaggi adeguati all’età dei discenti. La mattinata si concluderà con un momento di raccoglimento in ricordo della tragedia dell’olocausto. Alla scuola secondaria è previsto l’intervento del professore Giacomo Viti, in collaborazione con G.G.I.L.-S.P.I., sulle persecuzioni razziali, con un approfondimento sui campi di concentramento e lo sterminio di milioni di ebrei.


Fonti
Comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore 24/01/2020

 

Lascia un commento