Amitanews (Marco Conti) Abbadia S. Salvatore 15/10/2019
Il programma dei corsi verrà presentato giovedì, 17 Ottobre (ore 16,30) in Sala Carli
Verrà presentato giovedì 17 novembre (ore 17.30 – Sala Carli) il nuovo anno accademico della LUA, la Libera Università Amiata, associazione riconosciuta con sede ad Abbadia S. Salvatore, che, da circa 25 anni, propone ai cittadini incontri culturali e formativi di indubbio interesse e qualità, con docenti di indubbia preparazione di cui alcuni anche con impieghi universitari.
Attesi alla presentazione tra gli altri, il Sindaco di Abbadia S. Salvatore, dott. Fabrizio Tondi e l’Assessore alla Cultura, la dott.ssa Lucilla Romani. La Prof.ssa Ivana Forti, Presidente della LUA, coordinerà l’incontro e illustrerà in dettaglio il programma delle lezioni.
Gli incontri si terranno, con cadenza bisettimanale, a partire dal prossimo 24 ottobre; la conclusione è prevista per l’Aprile 2020.
La figura dell’uomo, sarà il tema portante di questa nuova stagione accademica; un uomo che vive l’attuale epoca geologica “antropocene”, dove egli ne è protagonista attraverso le scelte, comportamenti e attività le quali vanno a condizionare l’ambiente terrestre nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, con effetti locali e globali.
I corsi, i cui dettagli verranno esposti durante la presentazione di giovedì, verteranno su:
• Letteratura con il Prof. Michelangelo Lorenzoni
• Arte con il Prof. Marco Giubbilei
• Musica con il Prof. Daniele Fabbrini e il Prof. Fabio Pin
• Storia, Società e Tecnologia con interventi del Prof. Achille Mirizio, Prof Fabio Fineschi, Prof.ssa Sonia Paone, Prof.ssa Ilaria Lollo, Prof. Giacomo Viti, Dott. Leonardo Porcelloni, Dott. Marco Fabbrini.
• Salute e Benessere con interventi del Prof. Attilio Baldanzi, Dott.ssa Carolina Tondi, Dott. Luca Canestri
• Varie Cinema e colonne sonore con Keres Contorni
(Per poter partecipare, è necessario essere soci della LUA. Informazioni sulle iscrizioni telefonando al 370.3185453 o scrivendo a luaamiata@gmail.com)
Al termine della presentazione, come nella tradizione della LUA, un significativo momento culturale e di intrattenimento di qualità: protagonista la affermata pianista e concertista Simona Coco (nella foto), con un atteso concerto di musica classica.