Abbadia S. Salvatore. Maltempo, chiusa al traffico un tratto della via Esasseta

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 10/02/2021
L’interruzione precauzionale a causa della caduta di piante e fango dovuta alle forti precipitazioni. Il traffico da/per Siena deviato su Via Po. Proseguono in Piazza delle Repubblica le indagini geologiche.

E’ stata chiusa precauzionalmente al traffico, la Via Esasseta (SP 18) nel tratto che va dall’incrocio di via XVIII Giugno all’incrocio di via Po, parte nord del centro abitato. L’interruzione dovuta alla caduta di alberi e fango dal costone a monte, probabilmente a causa delle forti precipitazioni e venti che si stanno ripetendo in questo inverno  manifestandosi in maniera violenta anche quest’oggi.
Il traffico da/per Siena è stato deviato su via Po; le indicazioni segnaletiche sono sul posto.
Gli operai del Comune e la Protezione Civile sono intervenuti prontamente per rimuovere i rami trascinati dall’intensa pioggia fino alla sede stradale chiudendo il tratto della provinciale.
Domani, con la luce del giorno e il previsto miglioramento delle condizioni meteo già in atto, verranno effettuati i controlli per valutare ancor meglio lo stato del possibile movimento del terreno sovrastante la strada.
Emesse dal Sindaco Tondi le necessarie ordinanze ai proprietari dei terreni interessati.

Aumentano dunque le difficoltà per il centro amiatino che si trova, da questa sera, con gli ingressi a nord e a sud lungo la provinciale in situazioni di disagio e di preoccupazione, con inevitabili ripercussioni non solo al traffico veicolare ma anche alla vita quotidiana dei cittadini, delle attività ecinimiche e dei visitatori; difficoltà che si aggiungono a un contesto già difficile dovuto alla pandemia.

A tal proposito, proseguono le indagini geologiche nell’area di Piazza della Repubblica interessata da alcune settimane da un importante cedimento del terreno dinanzi alla chiesa di Remedi. Da domani le tomografie sismiche ed elettriche che daranno ulteriori indicazioni sulle soluzioni da apportare.
Attesa la presenza del dott. Renzo Ricciardi, Responsabile Genio Civile Regione Toscana Sud.

Lascia un commento