Abbadia S. Salvatore. Ospedale, “Fondamentale ripristinare la figura dell’anestesista”; maggioranza e opposizione si rivolgono ad ASL e Giunta Regionale

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 03/11/2020
La richiesta in un comunicato congiunto dalle tre forze politiche del Consiglio comunale: Obiettivo Abbadia, Abbadia Futura e Abbadia in Comune. “L’ospedale di Abbadia è geograficamente strategico al fine di compensare la lontananza da altri centri sanitari”

In merito agli eventi relativi all’emergenza Covid, che hanno coinvolto in maniera invasiva l’organizzazione sanitaria del presidio ospedaliero dell’Amiata Val d’Orcia, in Abbadia San Salvatore, ci preme evidenziare come da sabato scorso è stata tolta la figura dell’anestesista in totale assenza di comunicazioni e di disposizioni organizzative ai dirigenti ospedalieri e alle istituzioni locali.
Senza tale fondamentale figura vengono a mancare una serie di servizi di base quali, ad esempio, terapie oncologiche, dialisi, endoscopia complessa, attività cardiologica, contrastografie radiologiche, chirurgia ambulatoriale di base, e altro. Di fatto si depaupera di un diritto alla salute la popolazione di un intero comprensorio già penalizzato dal trovarsi in una zona marginale di montagna e alta collina.
L’ospedale di Abbadia è geograficamente strategico al fine di compensare la lontananza da altri centri sanitari, fatto riscontrabile in poche località italiane, senza contare la garanzia professionale erogata dagli anestesisti di fronte a molteplici emergenze, oltre quelle dei pazienti affetti da Covid e/o pediatriche.
Impossibile inviare i pazienti che necessitano di tali prestazioni presso altri nosocomi, vista la distanza e la storica, cronica, carenza di mezzi di trasporto pubblico, oltre a un inevitabile aggravio sul servizio dei trasporti sanitari/assistenziali resi dalle Misericordie del territorio, da tempo stressate al di là della situazione attuale.
Invitiamo la dirigenza ASL e la Giunta Regionale a predisporre un piano operativo che tenga conto della pandemia ma anche delle garanzie e dei bisogni sanitari primari di un vasto territorio, ripristinando, da subito, la figura dell’anestesista presso il nostro presidio ospedaliero.

Fiduciosi rimaniamo in vigile attesa
Obiettivo Abbadia- Luciano Forti
Abbadia Futura- Rosario Castro
Abbadia in Comune- Francesca Baiocchi

Lascia un commento