Abbadia S. Salvatore. Precipita in una voragine: salvo per miracolo

Abbadia S. Salvatore 11/01/2021
Sfiorata la tragedia questa mattina durante l’ispezione di un avvallamento del marciapiede antistante la chiesa in Via Remedi. 

Spavento e apprensione questa mattina ad Abbadia San Salvatore quando un professionista del luogo, incaricato dall’Amministrazione Comunale, è stato letteralmente inghiottito da una voragine proprio mentre stava facendo  un sopralluogo assieme a due tecnici dell’Ufficio Tecnico. La verifica si era resa  necessaria dopo che, Sabato passato, si era notato un avvallamento del marciapiede, prontamente segnalato e transennato la sera stessa.
Appena iniziato il controllo, l’uomo è precipitato per circa 7-8 metri all’nterno del baratro che si è aperto sotto i piedi per l’improvviso cedimento del terreno, probabilmente causato da un’infiltrazione di acqua sotterranea. Il tutto sotto gli occhi attoniti e apprensivi dei tecnici del Comune impotenti nel vederlo precipitare nel baratro.   
Il fatto è accaduto pochi passi dopo la chiesa della Madonna dei Remedi, lungo il marciapiede che costeggia la parte iniziale di Piazza della Repubblica.

Immediata la chiamata dei soccorsi con il repentino intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento senese di Piancastagnaio, dei sanitari del 118, dei Carabinieri della Tenenza di Abbadia San Salvatore e della Protezione Civile.
È stato direttamente l’uomo, provvisto dei dispositivi di sicurezza previsti, ad informare, attraverso il cellulare, delle sue condizioni fisiche lamentando una frattura al piede. Una situazione più che difficile perché l’acqua continuava a scorrere e l’uomo era in balia del movimento del terreno sempre più instabile e in movimento. Un flusso alimentato anche dalle intense precipitazioni di acqua e neve di questi giorni.
Attraverso una speciale imbracatura e l’utilizzo di un verricello, l’uomo è stato  riportato in superficie dai Vigili del Fuoco per poi essere elitrasportato dall’ospedale di Abbadia a quello delle Scotte di Siena. Un intervento molto difficile portato a buon fine dalle professionalità degli uomini coinvolti.
Sul posto i tecnici e operai dell’ente gestore Acquedotto del Fiora per capire le motivazioni del cedimento. E’ stata anche ripulita l’area dalla presenza di arbusti-
 
Una situazione che poteva avere esiti drammatici rispetto a quello comunque grave accaduto e che poteva coinvolgere chi era presente al momento al posto. 
 
L’accesso da Via Remedi a Piazza della Repubblica è stata transennato e adeguata di conseguenza la circolazione delle autovetture e dei pedoni. Sul posto Carabinieri e agenti della Polizia Municipale per gestire il traffico sia veicolare che dei pedoni, poi regolamentato da impianto semaforico. Viene comunque raccomandata la massima attenzione e di evitare di avvicinarci alla zona dove è presente la voragine.
Come previsto in questi casi, l’area è stata messa sotto sequestro.
 
Apprensione e sconcerto per l’accaduto da parte del Sindaco Fabrizio Tondi e dell’intera Amministrazione Comunale.
“Il sindaco Fabrizio Tondi ringrazia i vigili del fuoco per il tempestivo intervento che ha permesso di portare in salvo la persona coinvolta e gli operatori del 118 che hanno provveduto ad accudire e mettere in sicurezza il paziente. Continua dichiarando “Siamo vicini a lui e alla famiglia, un incidente sul lavoro è sempre un grande dispiacere personale e della comunità. Ci rassicurano le prime notizie sanitarie che confermano il buon stato di salute dell’infortunato, siamo comunque in attesa dei dovuti accertamenti”, si legge in un post pubblicato oggi sulla pagina Facebook istituzionale
 

Lascia un commento