Abbadia S. Salvatore. Rigettata la proposta di referendum: “Non è di competenza comunale”

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 20/02/2020
La decisione della Commissione competente. Dalle norme vigenti emerge che i Comuni possono indire consultazioni popolari solo se queste riguardano materia di esclusiva competenza locale

Il quesito referendario sulla parziale modifica delle aree non idonee alla geotermia (delibera del Consiglio comunale n. 76 del 2017), è stato dichiarato “non ammissibile”. La decisione è stata presa dalla commissione competente – formata dal segretario generale del Comune e da due dipendenti amministrativi (livello D) – dopo avere esaminato attentamente la legittimità del quesito referendario e la sua conformità alle leggi di Stato, Regione e Comune. 
Dalle norme vigenti emerge che i Comuni possono indire consultazioni popolari solo se queste riguardano materia di esclusiva competenza locale. In particolare, la materia del quesito è stata considerata “di non esclusiva competenza comunale” poiché riguarda un procedimento complesso avviato dalla Regione (nell’ambito del quale il Comune si pronuncia interlocutore e non soggetto decisionale). 
“Apprendo e recepisco la decisione della commissione tecnica – afferma Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore – che ringrazio per il puntuale lavoro svolto. Attendiamo, inoltre, comunicazioni ufficiali sulla delibera della Giunta Regionale in merito alle ANI. La nostra amministrazione – prosegue – aveva ricusato alla Regione il fatto di classificare l’intero territorio comunale di Abbadia San Salvatore come ‘geotermico’, proponendo invece che lo stesso venisse considerato interamente ‘non idoneo a insediamenti geotermici’, fatta eccezione del ristretto segmento della zona industriale Val di Paglia, e su questo aspetto rimaniamo fiduciosi. Da parte nostra – conclude – continuerà il percorso di informazione e confronto con popolazione e rappresentanze civili della comunità”. 

Gli atti saranno presto consultabili sul sito ufficiale del Comune –> 


Fonti
Comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore del 20/02/2020

Lascia un commento