Abbadia S. Salvatore. “Se non posso ballare…”, a teatro con Lella Costa per ricordare le donne Valorose

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 03/02/2020
Questa sera al cinema Teatro Amiata (ore 21.30) il quarto appunt6amento della

Prosegue la stagione teatrale 2019-2020 di Abbadia S. Salvatore e lo fa, ancora una volta, con uno spettacolo che vede protagonisti interpreti di indubbia preparazione e ben conosciti dal pubblico. 
Questa sera al Cinema Teatro Amiata (ore 21.30) l’appuntamento è con “Se Non Posso Ballare” che vede protagonista Lella Costa, apprezzata attrice, scrittrice e doppiatrice, famosa per i suoi monologhi, è tra le più note attrici italiane ed è considerata una delle più importanti interpreti del teatro nazionale
Lo spettacolo di questa sera è ispirato a “Il Catalogo Delle Donne Valorose “di Serena Dandini, con la regia di Serena Sinigaglia,  la scrittura scenica di Lella Costa e Gabriele Scotti e produzione Carcano Centro D’arte Contemporanea/Centro Teatrale Bresciano.
Serena Dandini e Lella Costa si ritrovano a convergere all’interno di un progetto teatrale: alcune delle Valorose ritratte da Serena nel suo libro saranno rigenerate con nuova linfa nella riscrittura scenica e nell’interpretazione di Lella Costa, in un gioco  di rimandi anche scenografici, tra le trame che hanno distinto le loro vite (fonte Stagione Teatrle 2019-2020;  Cinema Teatro Amiata).  

“Se non posso ballare” 
In scena una dopo l’altra, tutte le donne che sono entrate nella storia per meriti, scoperte e unicità. Vengono chiamate a gran voce con una citazione, un accento, una smorfia, una canzone, una strofa, un ricordo, una poesia, una risata, o solo col nome, perché a volte non serve aggiungere altro.

Entrano nel gran salone da ballo e ballano, sono tante, una al minuto, tante eppure non ancora tutte, con Lella Costa che come un gran cerimoniere le invita a entrare e balla con loro. Perché, come disse magistralmente una di loro, Emma Goldman, se non posso ballare questa non è la mia rivoluzione. Tutte donne intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese, che hanno lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, donne valorose che seppure hanno segnato la storia, contribuendo all’evoluzione dell’umanità, per uno strano sortilegio troppo raramente vengono ricordate (fonte Stagione Teatrle 2019-2020;  Cinema Teatro Amiata).

“Se non posso ballare”, segue “Un borghese piccolo piccolo” (interpretato da Massimo D’Apporto – 16 Dicembre), “Controcanto” (Cantata in SLA Maggiore – opera del compianto Roberto Fabbrini con Fabio Monti – 8 Gennaio), “La stazione” (con Silvia Frasson, Alessandro Waldergan e Gianni Polizia e anticipa quelli con “La giovinezza è sopravvalutata” (22 Gennaio – Paolo Hendel) e “La Piazza” (18 Febbraio – con Sebastiano Bronzato, Gabriele Giaffreda, Ermanno Rovella, Irene Vannelli, Ilaria Zanotti). 

Biglietti – Info
Lunedì, 3 Febbraio 2020 – ore 21.30 – Cinema Teatro Amiata 
Prevendita biglietti disponibile presso Cinema Teatro Amiata e Bar Sport.
Prezzo biglietto: 10€ intero, 9€ ridotto.
Telefono 0577778798 – email: cinemateatro.amiata@email.it 

Lascia un commento