Abbadia S. Salvatore. Turismo e sicurezza in “Zona gialla”: prossimo incontro tra Comune, operatori e Forze dell’Ordine

Abbadia S. Salvatore 18/01/2021
La “Zona gialla” ha fatto favorito un fine settimana con un numero inaspettato di turisti. 

“La Zona gialla in Toscana ha portato, giustamente, anche nel nostro paese tante persone a uscire di casa, creando problemi circa le norme anti-covid e il mancato rispetto delle direttive sulla viabilità. Per questo il sindaco Fabrizio Tondi si è visto costretto a firmare un’ordinanza in urgenza di chiusura al traffico – in viale Roma – sabato e domenica, dalle 17 alle 19”.
Scrive così il Comune di Abbadia S. Salvatore sulla pagina Facebook istituzionale, all’indomani di un fine settimana che ha visto una più che numerosa, quanto inaspettata, affluenza di turisti sull’Amiata che è andata ad aggiungersi a quella dei residenti.
Il Comune fa sapere che “in questi giorni avrà luogo un incontro tra politica, forze dell’ordine e rappresentanti di operatori, al fine di decidere come affrontare la situazione nei prossimi fine settimana, cercando il giusto equilibrio tra sicurezza e tolleranza, con l’obiettivo di contribuire a conservare la nostra regione in Zona gialla (sinonimo di sicurezza e ripartenza). Le decisioni prese dipenderanno molto dal senso di responsabilità della cittadinanza”.

In relazione ai cambiamenti alla viabilità all’interno del centro abitato dovuti alla situazione di Piazza della Repubblica (cedimento del terreno e conseguente variazioni alla viabilità regolata da impianto semaforico), il Comune informa che in via Mentana è stato invertito il senso di marcia nel tratto Via della Pace-Piazza Gramsci così da ridurre il carico di traffico su piazza della Repubblica e le lunghe code al semaforo via Gorizia. Una soluzione momentanea desinata a durare finché il problema non sarà risolto. 

In copertina: foto archivio Amiatanews (14/01/2021)

 

Lascia un commento