Abbadia S. Salvatore. Si accendono le Fiaccole (ma in forma intima)

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 14/12/2020
Sarà un’unica fiaccola davanti alla Casa Comunale. Il rito in diretta streaming. Alle 18 la S. Messa

Quest’anno non saranno le solite Fiaccole. A causa dell’emergenza Covid non è stato possibile riproporre la festa nella sua struttura originaria.
Ciononostante, per non fermare una tradizione millenaria, è stata pensata una celebrazione estremamente intima, con un’unica fiaccola davanti alla Casa Comunale.
Il rito si svolgerà alla presenza del sindaco Fabrizio Tondi, del vescovo Stefano Manetti (dalla diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza), e dei capi-fiaccola, questi ultimi con una torcia accesa dal “fuoco sacro” ritorneranno presso il luogo in cui doveva realizzarsi la rispettiva catasta. Mentre la tradizionale messa di mezzanotte sarà anticipata alle 18 presso l’abbazia.
“Si tratta di un evento sentito da tutta la popolazione – spiega l’assessore Roberto Bechini – e da tante persone provenienti da fuori; visto il momento particolare, e il tono austero di cui necessita la celebrazione, raccomandiamo alla cittadinanza di non partecipare al rito ma di seguirlo in diretta: dalle 18 su “Nti”, in tv e canali social dell’emittente, nonché sulla pagina Facebook del Comune di Abbadia San Salvatore.


Fonti
Comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore 14/12/2020

Lascia un commento