Amiatanews (Marco Conti): Amiata 10/06/2019
Si è concluso un percorso ricco e proficuo che ha visto il Parco Museo Minerario al centro di progetti dedicati alle scuole badenghe.
Lo scorso venerdì 7 giugno, con un “laboratorio didattico” dedicato alle classi III B e IV B della scuola Primaria di Abbadia S.Salvatore, si è concluso un percorso ricco e proficuo che ha visto il Parco Museo Minerario al centro di progetti pensati per e con le scuole del paese amiatino
“La frequentazione dei laboratori ha permesso di creare un forte legame tra studenti e struttura museale che a poco a poco è divenuta un luogo familiare dove si sperimenta, si ascolta, si realizza in un’offerta di crescita e apprendimento continua – sottolinea il Direttore Daniele Rappuoli (foto di copertina) – E’ in questo contesto che si inserisce il lavoro delle classi V/A e V/B che hanno, per una intera giornata, “gestito “ il museo, dalla biglietteria, ai percorsi guidati, accompagnando genitori, nonni, amici in un viaggio attraverso il tempo. Anche la ricorrenza di Santa Barbara è stata un momento di incontro, di confronto ed ogni scuola ha pensato e realizzato progettazioni a seconda delle proprie peculiarità. Stesso vale per le classi III/B e IV/B dove il teatro è stato occasione di riflessione su questo tema”.
La collaborazione con la Scuola Primaria di Abbadia ha visto gli alunni impegnati anche in altre attività teatrali: “I bambini e le maestre hanno realizzato due spettacoli teatrali: uno andato in scena in occasione di Santa Barbara; l’altro, dal titolo “L’arciere”, è stato presentato a fine anno scolastico e l’augurio è quello che venga replicato per la prossima festa dedicata alla protettrice dei minatori – prosegue il Direttore – Con la spontaneità dei bambini sono stati toccati, con leggerezza ed ilarità, temi che hanno segnato le tappe fondamentali dello sviluppo minerario del nostro paese.”
Importante la collaborazione con gli alunni delle scuole medie e superiori: “Per la scuola secondaria di secondo grado la Festa di Santa Barbara è stata l’occasione di incontri che, attraverso narrazioni hanno raccontano di noi, del territorio del passato, del presente, ma anche del nostro futuro – evidenzia il Direttore del Parco Daniele Rappuoli – . Non poteva mancare anche un coinvolgimento della scuola superiore: grazie all’alternanza scuola lavoro, con l’IIS Avogadro i ragazzi hanno potuto scendere ancora più nello specifico con le problematiche ambientali del sito minerario. Quest’anno si sono progettati nuovi laboratori didattici incentrati sulle proprietà del cinabro, del mercurio e della miniera”
Collaborazioni, tutte queste, che contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa nelle scuole, valorizzano le tradizioni e l’attaccamento alle radici storiche e culturali e, non per ultimo, rendono vivo il Parco Museo Minerario.