Abbadia S. Salvatore. Si inaugura il Parco della Rimembranza

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 17/07/2020
Domani, Sabato 18 Agosto, alle ore 18

Si inaugurerà domani, Sabato 18 Agosto, alle ore 18, il nuovo Parco della Rimembranza, popolarmente chiamato “La Pineta”.
Una inaugurazione attesa, il cui progetto,  presentato nel Marzo 2015 e curato dall’architetto Letizia Pizzetti di Abbadia S. Salvatore, prevedeva l’area verde completamente rinnovata, inserita in un contesto più ampio di riqualificazione più ampio, che permette possibilità possibilità di sosta e lo svolgimento di attività sportive in armonia e in sicurezza in quella che è stata definita una vera e propria “cittadella dello sport”, “un piccolo Foro Italico”, come ebbe a dire il Sindaco Fabrizio Tondi in occasione della presentazione del progetto.

“Sono in corso gli ultimi ritocchi in vista dell’inaugurazione. La cittadella dello sport di Abbadia si arricchisce di un nuovo, importante spazio, perfetto per ginnastica all’aperto e passeggiate, completando l’offerta turistica e favorendo la gradevolezza di un soggiorno nel nostro paese”, scrive sulla pagina Facebook del Comune il primo cittadino-.

Un progetto per un parco urbano che sia un bene vivibile per tutti e da tutti, a favore della sicurezza dei cittadini, l’introduzione di nuove strutture e manufatti, nuove piante, l’utilizzo di materiali naturali con l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico, che prendesse in esame anche la mobilità di persone e mezzi, con la chiusura e ridefinizione di alcune strade adiacenti, la realizzazione di vialetti interni per il camminamento ed il pattinaggio. 

Una rivalutazione di un’area sicuramente strategica per Abbadia, frequentata da famiglie, turisti e sportivi, cerniera tra le infrastrutture dedicate allo sport e il centro cittadino. 

Nel video Amiatanews, interviste al Sindaco Tondi e all’architetto Pizzetti, realizzate nel giono della presentazione del progetto (12/03/2015)

Lascia un commento