Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 13/06/2019
L’atleta UISP, campionessa italiana 800 mt indoor Master 40, convocata dalla FIDAL, ha corso nella gara del miglio
Di UISP Abbadia
Stefania Coppi, atleta della UISP Abbadia San Salvatore (tesserata FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera), Campionessa Italiana degli 800 mt ai Campionati Indoor Cat. “Master 40” e medaglia di bronzo nei 400 mt disputati ad Ancona nel febbraio 2019, è stata convocata dalla FIDAL per la rappresentativa Master all’evento internazionale Golden Gala Pietro Mennea che si è disputato Giovedì 6 Giugno, nello splendido scenario dello stadio Olimpico di Roma.
Stefania ha avuto il grande onore di poter partecipare alle gare di contorno che si sono disputate alle 18 del pomeriggio, prima dell’inizio del Meeeting IAAF Diamond League, che ha visto la presenza dei migliori atleti al mondo in ogni disciplina dell’atletica.
All’evento erano presenti anche i migliori atleti Italiani, in particolare: Gianmarco Tamberi nell’alto, Filippo Tortu nei 200 mt, Yerman Crippa nei 3000 mt (che ha fatto il minimo di qualificazione ai mondiali e Olimpiadi) e Yonnes Chiappinelli, il giovane atleta senese che ha migliorato il proprio primato nei 3000 siepi e fatto il minimo per i mondiali.
Stefania Coppi ha risposto alla convocazione della Federazione prendendo parte alla gara del miglio in pista (1609,34 mt per l’esattezza), non certo la sua gara preferita visto che le sue specialità sono i 400 m e gli 800 mt. La Coppi ha comunque ha accettato l’invito; non capita tutti i giorni di correre nella pista dell’Olimpico. È stato il giusto premio per quegli atleti Master, come Stefania, che si sono aggiudicati il titolo nazionale indoor ad Ancona.
Riconoscimento che è stato possibile grazie all’impegno di Gerardo Vaiani Lisi, che sta promuovendo l’atletica Master in Italia (ricordiamo i recenti master ad Abbadia San Salvatore) il quale ha introdotto questa gara nel programma ufficiale del Golden Gala, permettendo a questi atleti di vivere una giornata indimenticabile insieme ai più grandi campioni nazionali e internazionali dell’atletica leggera, condividendone area di riscaldamento allo Stadio dei Marmi, spogliatoi della Roma e campo gara.