Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 27/09/2020
L’iniziativa nazionale di Legambiente ha visto ieri protagonisti i ragazzi delle terze medie. Il 3 e 4 Ottobre i prossimi appuntamenti
Si è tenuta ieri, Sabato 26 settembre, la prima delle tre giornate di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa nazionale di Legambiente, da sempre appuntamento fisso nella cittadina amiatina, che vede tradizionalmente coinvolti scuole, associazioni e cittadinanza.
“Oggi i ragazzi, divisi in 4 gruppi, accompagnati da insegnanti e referenti dell’amministrazione comunale, hanno pulito tutto il centro storico, parte della via Francigena , il Torrione , comprese le zone limitrofe e lo Stadio Campolmi. Hanno dimostrato grande senso di responsabilità ( mascherina e guanti tenuti per tutto il tempo) e voglia di contribuire a tenere il nostro borgo pulito . L’assessora all’istruzione ringrazia sia i ragazzi che gli insegnanti e dà appuntamento al prossimo anno”, s legge in un post sulla pagina Facebook del Comune di Abbadia (vedi il post completo in calce questo articolo da cui abbiamo ripreso alcune immagini).
Le altre due giornate si terranno Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre; la prima vedrà la partecipazione delle prime classi dell’Istituto Superiore “Amedeo Avogadro”, mentre domenica 4 ottobre quella della comunità.
“Puliamo il Mondo”, è l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore; è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre mille gruppi di volontari, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.