Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 07/10/2019
Sabato 5 ottobre 52 ragazzi e 8 accompagnatori impegnati nella pulizia del bosco
Si è conclusa nella giornata di Sabato 5 ottobre u.s. “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente che ha riguardato tanti paesi in tutta Italia.
Ad Abbadia S. Salvatore sono state coinvolte le prime classi della Scuola Secondaria per un totale di 52 ragazzi e 8 accompagnatori. Una giornata iniziata la mattina, quando gli alunni si sono recati in località Primo Rifugio, dove si sono divisi in quattro gruppi muovendosi a “raggiera”, fino ai boschi e alle piste da sci soprastanti.
“È stata una grande soddisfazione – spiega l’assessore Lucilla Romani – vedere l’impegno con cui i ragazzi hanno partecipato attivamente all’iniziativa, ma soprattutto trovare un ambiente pulito: segno che, piano piano, le persone si responsabilizzano, in particolare i ragazzi che ad agosto, in quei boschi, hanno organizzato “FerrailBosko” (una festa molto partecipata) lasciando tutto pulito. Ci tengo a ringraziare – conclude Romani – anche i volontari della Protezione civile che, con le loro divise, sono stati un elemento di riferimento per i ragazzi”.
Soltanto due anni fa, nella stessa zona, i volontari portarono via due camion carichi di rifiuti di ogni tipo; mentre quest’anno gli organizzatori sono rimasti positivamente colpiti dalla pulizia del bosco.
“Puliamo il Mondo”, è l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore; è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre mille gruppi di volontari, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Anche quest’anno, il comune di Abbadia ha scelto di aderire, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadinanza.
Fonti
Comuncato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore del 17/09/2019