Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 27/03/2019
Questa sera (ore 21.30) al Cinema Teatro Amiata
Sarà l’atteso Giobbe Covatta con il suo “Scoop”, a chiudere questa sera, Mercoledì 27 Marzo (ore 21.30 – Cinema Teatro Amiata), la stagione teatrale di Abbadia S. Salvatore, che ha visto risposte importanti da parte degli appassionati, grazie a una programmazione di qualità grazie alla consolidata collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo onlus – primo circuito multidisciplinare in Italia – e l’Amministrazione Comunale.
Lo spettacolo di Covatta si apre con una domanda: “Esistono razze superiori o razze inferiori?”. Per rispondere, il comico presenta una serie di interviste ad eminenti personaggi – da Dio a Dante Alighieri, passando per Giacomo Casanova e D’Artagnan – per concludere che, a prescindere da colore della pelle e tratti somatici, il maschio è una razza inferiore mentre l’unica razza superiore è la femmina. La motivazione? Per tutto l’arco della sua vita, il maschio genera e sostiene violenze, bullismo, scazzottate, malavita, ignoranza, congenita stupidità, presunzione innata.
Una stagione teatrale, che ha visto esibirsi sul palcoscenico amiatino artisti come Amanda Sandrelli, Emilio Solfrizzi, Alex Cendron, Paola Minaccioni e, appunto, Giobbe Covatta, che ha toccato temi caldi del nostro presente quali la violenza di genere, migrazioni, razzismo, valori dello sport con riflessioni taglienti su argomenti immortali come l’amore o la famiglia.