Abbadia S. Salvatore. Tondi: “Compriamo dai nostri negozi”

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 17/11/2020
Il Sindaco scende in campo a fianco le attività commerciali locali, in un momento di oggettiva difficoltà: “Il Natale risveglia i buoni sentimenti a partire dalla solidarietà. Anche stavolta ne usciremo”.
Ripresa l’iniziativa “Spesa sospesa”

Il Sindaco di Abbadia S. Salvatore, Fabrizio Tondi, scende in campo a fianco le attività commerciali locali, in un momento di oggettiva difficoltà, l’ennesimo, causato dalle restrizioni dettate dai provvedimenti governativi rivolti a contenere il diffonsersi della pandemia da Sars-Cov2 che hanno portato domenica in “Area Rossa” la Toscana.
Una regione entrata in pochissimi giorni e forse inaspettatamente, in una sorta di secondo lockdown che, pur meno ristrettivo rispetto a quello dello scorso Marzo per alcune tipologie di imprese, è comunque un durissimo colpo per quelle attività colpite più direttamente. Una situazione di cui ancor più, non se ne conosce lo sviluppo e l’incidenza nelle aspettative collettive di una comunità che si appresta a vivere le festività natalizie, le più attese per motivi storici, religiosi e tradizionali della cittadina amiatina.
“In un momento così difficile – afferma il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi – invitiamo nuovamente la popolazione a privilegiare gli acquisti negli esercizi commerciali presenti nel territorio di Abbadia; nonché a consumare nei bar e ristoranti del paese.”
“Le piccole imprese – prosegue il primo cittadino – fortemente radicate nel territorio sono in difficoltà anche a causa della crescita dell’online. Il Natale risveglia i buoni sentimenti a partire dalla solidarietà, molti concittadini hanno creduto nella nostra comunità investendo in attività di vario tipo a partire da quelle commerciali che, oltre a fornire un servizio, rendono vivo il paese, ed è il momento di contraccambiare”.
“Confidiamo nel superamento della Zona rossa, che condiziona l’offerta degli esercizi, nell’arco di 15 giorni invitando per quanto possibile a posticipare gli acquisti non essenziali. Anche stavolta – conclude Tondi – se ne esce grazie alla responsabilità e solidarietà di tutti”.

Ricordiamo che, come accaduto nella passata primavera, in paese è attiva l’iniziativa “Spesa sospesa”, ovvero la possibilità di donare generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene, a chi si trova in difficoltà economica a causa della pandemia.
Nelle attività riportate (*) è predisposto un apposito carrello dove lasciare i prodotti ( come olio, pasta, latte, pomodori, biscotti, legumi, alimentari scatolati, cibi a lunga scadenza e prodotti per l’igiene personale).
Per usufruire dei pacchi alimentari sarà necessario contattare Comune, Servizi Sociali o Caritas. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è sostenuta dalle associazioni Auser, Caritas, Protezione Civile e LUA (Libera Università Amiatina). 

(*) Carrefour Store, Coop Unione Amiatina, D Più, Bottega da “Sonia”, Livio (Via Gorizia), Alimentari “da Isolina”, Centro spesa “Da Ilario”

Lascia un commento