Abbadia S. Salvatore. Tondi: “Scegliere tecnologie capaci di rispettare i più attuali parametri di sostenibilità ambientale e di salute”

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 03/12/2019
Prosegue l’impegno del primo cittadino sulla strada dello sviluppo sostenibile  

Sono giorni in cui la “questione geotermica” (ci passerete questo termine visto l’ultradecennale presenza nelle cronache amiatine, regionali e nazionali),  torna a far parlare ancor più di se. L’attenzione è prevalentemente rivolta ad alcuni progetti relativi alla realizzazione di centrali geotermoelettriche a media entalpia nella zona amiatina senese: quella a Saragiolo (territorio di Piancastagnaio) e quella di Voltole in Val di Paglia (territorio comunale di Abbadia S. Salvatore, confinante con quello di Radicofani).
In questi giorni, proprio su quest’ultima centrale (progetto Sorgenia Le Cascinelle, attualmente sottoposto alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale dalla Regione Toscana), si sta concentrando sempre più l’opinione di amministratori locali (in prevalenza valdorciani) e quella di comitati e coordinamenti  cittadini, che, da sempre, non hanno mai nascosto il proprio disappunto per questo tipo di proposta di soluzione all’approvvigionamento energetico.
 
Sulla “questione geotermica” un comunicato stampa odierno diffuso dal Comune di Abbadia S. Salvatore che sottolinea l’impegno del Sindaco Fabrizio Tondi verso uno sviluppo sostenibile del territorio anche attraverso l’utilizzo di tecnologie “capaci di rispettare i più attuali parametri di sostenibilità ambientale e di salute”. 
Proprio in questi giorni, il primo cittadino badengo è impegnato a partecipare alle principali iniziative dedicate al settore. Il 5 novembre si è recato a “Ecomondo”, la fiera di Rimini punto di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica della cosiddetta economia circolare.
Oggi, la sua partecipazione a Roma al forum “QualEnergia 2019” dal titolo “Come rendere la transazione energetica un’opportunità per imprese e cittadini”, con interventi da parte dei principali esperti del settore, che hanno affrontato temi come “decarbonizzazione”, “Protocollo di Kyoto”, “Monitoraggio degli impatti ambientali legati all’utilizzo di risorse geotermiche: metodologie scientifiche e falsi miti”. 
“Il sindaco di Abbadia San Salvatore  – si legge nel comunicato – resta, con ogni probabilità, l’unico della zona a continuare un percorso di difesa di ambiente e salute senza dimenticare compatibilità economica e sviluppo del territorio”.
 
Foto nell’articolo
In copertina: l’impianto geotermico a ciclo binario di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), simile a quella che dovrebbe sorgere in Val di Paglia, integrata nel contesto
In basso: Il sindaco Fabrizio Tondi, durante il convegno “La carta della buona geotermia” tenutosi ad Abbadia S. Salvatore nel Gennaio 2019.

Lascia un commento