Abbadia S. Salvatore. Un esame con Paula; quando la maturità è nell’anima

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 23/06/2020.
Oggi la prova orale degli esami di maturità dell’indirizzo Professionale Moda e Pelletteria.

Con la prova orale, si sono conclusi oggi gli esami di maturità per le studenti dell’indirizzo professionale di Pelletteria e Moda dell’ISS Avogadro di Abbadia S. Salvatore. Un esame condizionato nella sua preparazione dalla pandemia da nuovo Coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole, riaperte solo pochi giorni fa così da permettere lo svolgimento delle prove. Molto l’impegno in queste settimane da parte dell’Istituto, del corpo docente e studenti per cercare di concludere il programma, anche  attraverso le piattaforme didattiche sul web.

Gli esami di maturità dell’indirizzo professionale, hanno un significato particolare: dal buon esito, infatti, usciranno i primi diplomati del corso “Pelletteria e Moda”, un percorso nuovo, tutto da scoprire. La prova di oggi, prevedeva la presentazione di un elaborato (un book su argomenti legati alla moda (come “Coco Chanel”, “Stree art”, “Moda militare”) e sulle materie del percorso scolastico affrontate con i professori Roberto Virtuoso, Marinella Contu, Annamaria Falocco, Daniel Tarantino e Sara Rappuoli.

Tredici in tutto le studentesse che si sono presentate alla Commissione, con quell’emozione unica che l’esame di maturità riesce a far conoscere e vivere; sensazioni tra timore, speranza, che scrive una delle pagine più importanti della crescita.
Tredici, anzi quattordici. Si, perché Benedetta, Delia Elena, Dominga, Elena, Eleonora, Elisa, Francesca, Futura, Gaia, Georgiana, Nausicaa, Nicole e Sharon, hanno voluto assieme a loro  anche Paula, che, quella sera del 13 aprile passato se n’è andata. All’improvviso, senza tornare.
“Tutte noi abbiamo voluto ricordare Paola in questa giornata particolare e così importante per noi, studentesse della V^ classe dell’indirizzo Moda e Pelletteria – mi raccontano Delia Elena e Sharon – . Con la giornata di oggi, ci avviamo a conseguire un diploma dopo cinque anni di impegno, di crescita personale, di condivisioni, di  nascita e rafforzamento di nuove amicizie. Il pensiero è andato così a Puala che ci ha lasciato tragicamente quella triste sera del 13 Aprile. Abbiamo voluto abbracciarla di nuovo, sentirla presente proprio in questa giornata, come fosse stata lei a fare gli esami, a presentare i risultati del proprio studio, della propria passione e conoscenza. Abbiamo scelto a ricordo di presentare i suoi  elaborati come fosse stata lei a farlo, come a ripercorrere gli anni passati assieme. Non solo un dispiacere, ma anche un’emozione che ci porteremo per sempre.”

Già. La buona maturità è prima nell’anima, quella che rimane. Complimenti a queste nuove diplomate. Un pensiero per Paula, per i suoi cari. E per il domani.

Lascia un commento