Abbadia San Salvatore. Confraternita Misericordia: due nuove ambulanze per festeggiare S. Giuseppe

Sabato 14 Aprile, si terrà la festa patronale rinviata per poter inaugurare i due nuovi mezzi donati dalla popolazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il Governatore Danilo Romani: “Un sentito ringraziamento ai donatori; i due nuovi mezzi ci permettono di continuare l’opera meritoria e plurisecolare della nostra Associazione.” 

Giornata da segnare sul calendario ad Abbadia S. Salvatore, quella di Sabato 14 Aprile, quando si terrà la festa patronale della Misericordia dedicata a San Giuseppe. Pur con circa un mese di ritardo (il Santo ricorre il 19 Marzo), non bisogna pensare a una dimenticanza; il rinvio, infatti, è stato dovuto al fatto che la Confraternita di Abbadia ha voluto festeggiare il Patrono contestualmente all’inaugurazione di due nuove ambulanze, che vanno ad aggiungersi a un già significativo parco mezzi.

“Abbiamo voluto associare la ricorrenza patronale per dare ancor più significato all’inaugurazione delle due nuove ambulanze – così il Governatore Danilo Romani – , nel rispetto anche dello spirito misericordioso e di vicinanza al prossimo che ci ricorda anche la figura di S. Giuseppe e per ringraziare coloro che hanno permesso l’acquisto dei mezzi, ovvero Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, a cui va tutta la riconoscenza della nostra Associazione e del paese intero per la sensibilità che ha mostrato verso la nostra comunità e il contributo, sempre generoso, dei nostri concittadini attraverso la donazione del 5 x Mille, con le offerte varie dei cittadini e grazie al grande lavoro che con altruismo e abnegazione, gratuitamente, svolgono i volontari.”

I festeggiamenti di San Giuseppe, inizieranno alle 16.30, con l’accoglienza ospiti e cittadini nel centrale Viale Roma; alle 17.30 la S. Messa presso l’Abbazia di S. Salvatore; alle 18.30 la Benedizione e l’inaugurazione delle due ambulanze (Viale Roma) a cui seguirà la sfilata lungo le vie del paese

L’ambulanza donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è a seguito di un bando riservato alle zone montane della Toscana: Mugello, Casentino e Amiata. Si tratta di un Volskwagen Transporter 4×4, che sarà utilizzata per l’emergenza-urgenza, il 118. E’ un mezzo di dimensioni  contenute, ed è stato scelto proprio perché  idoneo a percorrere anche le strette strade del paese vecchio. Inoltre, essendo a trazione integrale, è più sicuro nei mesi invernali  in caso di neve, o nei terreni disagiati. L’altra ambulanza, acquistata con i contributi dei cittadini badenghi, è un Volskwagen Crafter, una macchina molto spaziosa, adatta ai lunghi percorsi.

“Sono due mezzi necessari per poter continuare il lavoro che la Misericordia svolge quotidianamente a beneficio della comunità di Abbadia e di quelle vicine – continua Romani – . Uno sforzo notevole, per la nostra Danilo_RomaniAssociazione ed una scommessa, tenendo presente che i viaggi sanitari diminuiscono continuamente. Questo non perché la popolazione si ammali di meno – magari lo fosse – ma, per il fatto, che le strutture sanitarie restringono sempre più la concessione di  interventi, riversandoli di conseguenza sui familiari, che devono farsi sempre più carico delle necessità degli ammalati.” “Nonostante la diminuzione, la Misericordia di Abbadia, nel corso del 2017, ha espletato, sia con volontari che con dipendenti, circa 5.000 interventi. Questo significa che ogni giorno, compresi Natale, Pasqua e giorni festivi, vengono operati oltre 13 servizi. Ad oggi riusciamo a soddisfare totalmente le richieste che ci pervengono, ma si sente sempre  più  la necessità del ricambio e dell’ incremento del numero  di volontari. Ricambio e incremento sempre più necessari per  continuare, con l’aiuto indispensabile dei cittadini,  l’opera meritoria e plurisecolare della nostra Associazione.”

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_121616 La Confraternita di Misericordia di Abbadia San Salvatore (nata nel 1874 circa 1500 associati ad oggi), come dimensioni in termini di personale, mezzi e struttura in generale, vista anche la presenza del Presidio Ospedaliero. è sicuramente la Misericordia dell’Amiata più importante, rivestendo, assieme alle consorelle, un ruolo fondamentale nel raccordare le strutture sanitarie della provincia senese col territorio competenza. Come le altre consorelle, la Misericordia di Abbadia segue una profonda riorganizzazione della Sanità Toscana, che ha visto negli ultimi anni/mesi l’introduzione dell’Area Vasta (l’Azienda USL Toscana Sud-Est) e una definizione degli Ambiti Territoriali ancora in una fase di evoluzione o di assestamento, oltre alla Centrale Unica del 118 e dei protocolli di intervento. [gallery columns="5" link="file" ids="27833,27829,27826,27832,27831,27841,27837,27835,27840,27838"]]]>

Lascia un commento