Abbadia San Salvatore. Gio Sbrilli presenta il suo libro "Eco di Luce"

Domani, Venerdì 18 Agosto alle ore 18:00 in Piazza Santa Croce, l’evento culturale de “La Taberna del Ciuco Ritto”

Tornano gli eventi culturali nell’estate de La Taberna del Ciuco Ritto. Venerdì 18 Agosto alle ore 18:00 in Piazza Santa Croce vi presentiamo un incontro incentrato su un tema socialmente fondante e sul quale la nostra associazione intende alimentare il dialogo: la violenza contro le donne. Esistono diversi tipi di violenza: non solo quella fisica, ma anche quella psabbadia_san_salvatore_taberna_ciuco_ritto_02icologica. Questo secondo tipo è proprio quello al quale è sottoposta Cecilia, la protagonista del libro Eco di Luce di Gio Sbrilli. Eco di Luce è un insieme di pennellate di vita quotidiana, la storia di una donna sottoposta a vessazioni, che cerca di riempire il vuoto che ha dentro.
Interverranno: Gio Sbrilli – autrice, Elisa Serafini – psicologa, Cinzia Fregoli – presidentessa Pari Opportunità Amiata Val D’orcia, Massimo Seriacopi – letterato e scrittore

La famiglia di Riccardo si è trasferita da Firenze in Maremma; lui ama il mare, quindi è contento. In questo nuovo ambiente cresce e attraversa l’adolescenza, avvertendo però il peso di un segreto celato. Con i suoi amici sta bene, si sente libero, con loro condivide letture in una grotta di fronte al mare. Con loro, cresciuti, sfiora anche esperienze di alcool, droga, rivolta. L’amore intenso con Cecilia sembra promettere una rinascita, ma come il mito di Narciso ognuno dei due finisce con il giocare un ruolo che porterà lei all’autodistruzione, lui alla chiusura nel suo mondo fatto di parole. Sarà loro figlio che determinerà una svolta nella storia. In seguito, anche il segreto verrà svelato a dissipare le nebbie che hanno appesantito tante vite. “Questo libro inizia con la narrazione della storia e della crescita di un uomo, ma parla in particolare alle donne, a tutte quelle che vivono nell’ombra, e le invita a prendersi uno spazio, il proprio Spazio, nel palco della Vita”.
Le tematiche di Eco di Luce aprono un dibattito più ampio sul tema della violenza contro le donne, all’interno del quale interverranno Elisa Serafini, psicologa del centro Pronto Donna di Arezzo, Cinzia Fregoli, presidentessa del comitato per le Pari Opportunità Amiata Val D’Orcia e Massimo Seriacopi, letterato e scrittore. Il dibattito sarà intervallato da monologhi e letture di passi del libro, a cura dei ragazzi dell’associazione Ciuco Ritto, mentre la musica, che fungerà da contrappunto sonoro, è a cura di Elia Gonnella. A seguire, un apericena che si svolgerà presso La Taberna del Ciuco Ritto, sede sociale attigua a Piazza Santa Croce. In caso di maltempo la presentazione ed il dibattito saranno spostati all’interno del teatro Servadio, mantenendo l’orario invariato.

Fonti Comunicato stampa Associazione Ciuco Ritto  S. Salvatore del 17/08/2016]]>

Lascia un commento