Abbadia San Salvatore. Il "Suono della Corna" per Santa Barbara

Si rinnova il giorno del ricordo. La comunità si stringe ai propri minatori caduti sul lavoro ed ai loro familiari Le celebrazioni per la protettrice dei minatori, tra storia, cultura e momenti di riflessione Ad Abbadia S. Salvatore, i festeggiamenti di Santa Barbara, assumono un’importanza particolare. Le miniere di Abbadia, sono state le ultime ad esser chiuse negli anni ’70, un momento, che pur atteso, assunse un significato particolare per centinaia di famiglie che dovettero rivedere completamente il loro stato di vita sotto ogni aspetto. Le miniere sono parte integrante, ancor oggi: è possibile visitarle, conoscerle, ascoltarne il rumore, respirarne il sacrificio e le troppe tragedie sepolte, tra silicosi e fatali incidenti. Ascoltare le parole ed i sentimenti degli ex minatori, che guidano nell’emozione e nel Abbadia_San_Salavatore_Miniere_03Nei giorni della miniera Santa Barbara si festeggiava sempre il 4 Dicembre. Un giorno di festa per tutta la comunità, si apriva la miniera e non si andava a lavoro. Le scuole erano chiuse, la Società Monte Amiata, che al tempo gestiva la miniera, organizzava una messa per i minatori e offriva un pranzo a tutti gli operai. (fonte Terre di Toscana) Con lo stesso spirito in questi giorni, Abbadia si appresta a festeggiare la sua Santa Barbara, come tutti i comuni Abbadia_San_Salavatore_Miniere_00minerari che, con essa, fan parte del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, con appuntamenti che ripercorrono il passato in uno spirito rievocativo ma anche di insegnamento per le attuali e future generazioni. Ricordo, cultura, momenti di raccoglimento religioso e laico, riconoscimento e ringraziamento saranno i sentimenti che accompagneranno i prossimi tre giorni, in particolare domani 4 dicembre. Un programma concordato tra l’Amministrazione Comunale, ITIS Amedeo Avogadro – Istituto Comprensivo L. da Vinci – Anmil – Centro Culturale Ricreativo Anziani ed Amici del Museo, che sentirà di nuovo quel suono “speciale” della corna diffondersi dalla Torre, momento della “Sciolta”, ovvero il momento in cui i minatori terminavano il loro turno di lavoro e dalla miniera  si dirigevano verso le loro case, mentre altri entravano nelle viscere. Abbadia_San_Salavatore_Miniere_la_sciolta Tante le iniziative in programma dunque che, attraverso gesta, simboli ed appuntamenti culturali e religiosi, mettono al centro la commemorazione dei caduti sul lavoro, parte della storia della società badenga e del lavoro dei suoi uomini e donne. Ma quel che cogliamo è la volontà di conservazione e di racconto di un tesoro, la storia di Abbadia, così simile, se non uguale, agli altri comuni minerari dell’Amiata che, uniti, si ritrovano comunque a ringraziare Santa Barbara per il significato che comunque ha ed avrà per tutte le generazioni.


Programma celebrazioni in Onore di S. Barbara 2015

Tutti i giorni sotto i portici del Comune Mostra Fotografica organizzata dal Centro Sociale Culturale Anziani

VENERDI’ 4 Dicembre

  • Ore 11:30 Chiesa Madonna del Castagno: Messa Tradizionale di Santa Barbara
  • Ore 14:00 Torre dell’Orologio: Ritrovo degli alunni delle Scuole elementari e Medie Saluto del Sindaco
  • Ore 14:30 Torre dell’Orologio: Suono della Corna e partenza della “SCIOLTA” con deposizione delle corone ai monumenti e alle lapidi dei caduti
  • Ore 14:45 Portici del Comune: “Lancio dei palloncini ricordando i minatori caduti” Esposizione delle foto a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo dal titolo “Il Lavoro del mi nonno”.
  • Ore 15:30 Distribuzione di bevande calde.
  • Ore 16:30 Centro Giovani: Via Mentana la Corale P.G. da Palestrina presenta il libro di Romani Lauro “Abbadia San Salvatore tra il XIX e il XX secolo”
  • Ore12:00 Chiesa Madonna del Castagno: Messa di Santa Barbara

SABATO 5 Dicembre

  • Ore 11:00 I.I.S. Amedeo Avogadro: Aula Magna presentazione del libro “C’eramo anche noi” i badenghi e la Grande guerra. A cura dei ragazzi della V° Liceo Anno Scolastico 2014/2015

DOMENICA 6 Dicembre

  • Ore12:00 Chiesa Madonna del Castagno: Messa di Santa Barbara

abbadia_san_salvatore_programma_santa_barbara_2015]]>

Lascia un commento