Abbadia San Salvatore. Il concorso “Natale in vetrina. La vetrina più bella”

L’iniziativa promossa dal Centro Commerciale Narturale “Abbadia Viva”. Aumento delle adesioni: ben 132, rispetto alle 117 dello scorso anno.  A Abbadia San Salvatore la festività del Natale è molto sentita, anche grazie alla tradizione che si rinnova ininterrottamente da un remoto passato e che vede nelle celeberrime “fiaccole” l’elemento distintivo e identitario della comunità. Il paese si fa bello con l’avvicinarsi dell’evento più atteso. Quest’anno, inoltre, con il lungo calendario degli appuntamenti di “Abbadia, città delle fiaccole”, compreso tra le date del 5 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016, si è cominciata a respirare aria natalizia molto più presto di sempre. Tra luminarie accese, gruppi di giovani che soprattutto nei fine settimana si mettono a lavoro per montare le grandi cataste di legna (gran parte sono già terminate), il mercatino di Natale, con i tradizionali casottini in viale Roma, la via principale, le vetrine dei negozi, già allestite per la festa, fanno la loro bella figura e non passano inosservate. A Abbadia c’è da sempre particolare attenzione alla cura dei negozi e, conseguentemente, delle vetrine, che ne rappresentano il biglietto da visita. E, in occasione del Natale, si sfoderano le idee più originali, per addobbarle adeguatamente e catturare la curiosità e il favore della clientela. I tempi non sono facili, ma l’impegno è massimo, soprattutto per indurre a rimanere nel paese e arrestare le paventate fughe verso i grandi centri commerciali. All’interno del ricco programma del centro commerciale naturale “Abbadia Viva” compare anche quest’anno il concorso “Natale in vetrina. La vetrina più bella”. Ogni commerciante, che ha aderito acquistando un blocchetto della lotteria,  ha diritto a partecipare al concorso. Le adesioni sono 132, rispetto alle 117 dello scorso anno. E, pertanto, 132 partecipanti, identificabili dalla vetrofania “questo negozio ha aderito alle iniziative del Natale”, con un numero progressivo assegnato. “L’iniziativa ha il duplice obiettivo”, recita l’articolo uno del disciplinare, “di valorizzare l’atmosfera natalizia, contribuendo a creare un ambiente curato e piacevole e di dare maggiore risalto alla rete distributiva locale e agli esercizi che intendono aderire alla iniziativa stessa”. Il vincitore sarà decretato dal voto di una apposita giuria. Altra occasione, per mettersi in gara, quella offerta da “Corriere di Siena”, che propone nuovamente  il sondaggio per la vetrina più originale a Siena e in provincia. C’è tempo fino al 6 gennaio per inviare i tagliandi e votare per l’addobbo preferito. Lo scorso anno fu proprio Abbadia San Salvatore con “Casa Mia” a imporsi su tutti gli altri partecipanti!


Fonti. Mariella Baccheschi –  Corriere di Siena]]>

Lascia un commento