Abbadia San Salvatore. Novità e tradizione nel progetto “Voglia di Natale ad Abbadia"

Presentato dal Direttore Artistico Claudia Palmieri, il contenitore delle iniziative natalizie, inserita all’interno del format “Abbadia Città delle Fiaccole”. Il progetto è il risultato del lavoro della cosiddetta “Cabina di regia“, composta dal Comune, dalla Proloco, dal Centro Commerciale Naturale, dal Comitato Fiaccole, dal Consorzio Terre di Toscana, dalla Società Macchia Faggeta e dalle Associazioni di Categoria del commercio, turismo e dell’artigianato.

E’ stato presentato lo scorso Mercoledì, 14 Settembre, dinanzi alla presenza degli Assessori Simona Coppi e Luca Ventresca, e di diversi imprenditori e loro rappresentanti, presso la Videoteca Comunale di Abbadia S. Salvatore, il progetto “Voglia di Natale ad Abbadia 2016”, l’evento che si inserisce all’interno del format Abbadia Città delle Fiaccole, ovvero quella serie di eventi annuali di Abbadia, promossi attraverso l’omonimo portale web www.cittadellefiaccole.it.

Il progetto è il risultato del lavoro della cosiddetta “Cabina di regia” (tutta presente all’incontro), composta dal Comune di Abbadia San Salvatore, dalla Proloco, dal Centro Commerciale Naturale, dal Comitato Fiaccole, dal Consorzio Terre di Toscana, dalla Società Macchia Faggeta e dalle Associazioni di Categoria del commercio, turismo e dell’artigianato, che si prefigge l’obiettivo di migliorare l’offerta del Comune badengo durante il periodo natalizio. La volontà è quella del miglioramento e non di un cambiamento di un periodo, quello natalizio, che ad Abbadia rimane sicuramente il più atteso con la tradizionale e storica notte del 24 Dicembre con l’accensione delle fiaccole, le suggestive cataste di legno distribuite lungo le vie di quasi tutto il paese, tra canti e festa per la nascita del Signore Salvatore. Un ruolo dedicato e strategico che, la “Cabina di regia”, ha scelto di affidare a Claudia Palmieri, presente ad Abbadia già lo scorso anno proprio nel periodo natalizio per prendere coscienza delle cose da fare. Una professionista conosciuta nel settore eventi (tra i più noti la Boccaccesca Mercantia di Certaldo, il Mercato nel Campo di Siena e l’apertura di Expo 2015 all’Umanitaria per la Toscana Fuori Expo), che sarà la direttrice artistica di tutti gli eventi che si susseguiranno nel periodo, che inizierà l’8 Dicembre per concludersi dopo l’Epifania (8 Gennaio), cercando di trasformare Abbadia S. Salvatore in un autentico villaggio natalizio, con le principali vie e piazze del centro e del centro storico protagoniste dell’atmosfera natalizia tra luci, suoni, colori e appuntamenti che accompagneranno il visitatore e gli stessi cittadini in un percorso che vede comunque nelle “fiaccole” il suo elemento caratteristico. Un’offerta migliorata in equilibrio tra il nuovo e la tradizione, da divenire appuntamento fisso, con l’obiettivo di aumentare le presenze in paese e in montagna, cercando di aumentare i giorni di permanenza del visitatore all’interno delle strutture locali. Il tutto attraverso un programma intenso per il turista anche occasionale, che presenti Abbadia come meta non solo per la neve, ma anche per tutte le attività che propone nel periodo. Tutto per favorire anche l’imprenditoria locale, che potranno essere stimolate negli investimenti a seguito di un importante incremento dei turistici. abbadia_san_salvatore_presentazione_progetto_voglia_di_natale_img_20160914_152228 Dopo l’introduzione da parte dell’Amministrazione Comunale attraverso i propri assessori di competenza, è stata proprio la Palmieri a presentare il progetto, interagendo con i presenti, commentando una serie di diapositive, riportando, nel dettaglio, il progetto “Voglia di Natale ad Abbadia 2016” partendo dalle attività ed iniziative che verranno realizzate. Un programma, come ha ricordato la direttrice artistica, già definito  parte sulla scorta dell’esperienza degli anni passati, dove forte e determinante è il contributo del volontariato e dell’associanismo. Illuminazione, informazione, parchi giochi, mostra dei Presepi, casa di Babbo Natale, eventi culturali, premi letterari, concerti musicali e filodiffusione, street food, artisti di strada, divertimento, mercatini di Natale, la notte di San Silvestro, la fiaccolata sulla neve e, ovviamente, la tradizione della “fiaccole” con la sua ritualità anche dei momenti religiosi, sono gli appuntamenti nel mese di festa. Alcuni di essi, sono ripropoabbadia_citta_fiaccole_02_243x448sti nelle stesse modalità e contenuti del passato, altri, invece, sono stati modificati o sono delle novità. Ne riportiamo alcuni, considerando che il progetto, pur ormai definito, potrebbe essere soggetto a dei cambiamenti o assestamenti e che alcune iniziative, come la fiaccolata sulla neve, è soggetta alle condizioni climatiche. E’ il caso, ad esempio, del Premio Letterario “Città delle Fiaccole”, che verrà assegnato al miglior autore di un elaborato che tratti uno degli argomenti tra il Natale, il Fuoco, la Montagna. Lo scrittore individuato è Andrea Vitali, scrittore di fama internazionale, alcuni dei suoi libri hanno raggiunto 4 milioni di copie.per i suoi libri «Canto di Natale» e «Manone». E’ uno scrittore di fama internazionale, alcuni dei suoi libri hanno raggiunto 4 milioni di copie. Anche il “Premio miglior fiaccola” presenta delle novità, a partire dalla giuria esterna e dal metodo di giudizio che dovrà tener conto della tecnica, dell’atmosfera e dell’impatto generale. Ci sarà il “Capodanno in Piazza con l’animazione di artisti di strada e di professionisti che si occuperanno dell’intrattenimento musicale. Ricordiamo la “Fiaccolata sulla neve” col fascino della montagna di notte. Ampio spazio alle famiglie e ai bimbi a cui sono stati dedicate iniziative e aree strutturate come la Mostra dei Presepi Casa di Babbo Natale, il Parco degli elfi e delle fate (Piazza del Mercato) e il Luna Park (Piazza Luigi Cervi). abbadia_san_salvatore_presentazione_progetto_voglia_di_natale_img_20160914_164643 Relativamente all’illuminazione, l’idea di “Voglia di Natale ad Abbadia” è quella di andare oltre la tradizionale tipologia di luci, proponendo un progetto visuale complessivo che vede interessate le zone di più alta frequenza turistica, ovvero le zone centrali e storiche del paese non escludendo di valutare la necessità di illuminare zone d’ingresso al paese o altre. Particolare cura sarà dedicata all’illuminazione della zona Mercatini e Luna Park. Verrà predisposta una segnaletica in legno in tutta l’aerea del Centro Commerciale Naturale di Abbadia con lo scopo di indicare con chiarezza, i siti del Natale ad Abbadia. Alla segnaletica verranno aggiunti cartelloni, luci e informazioni utili come gli orari e i luoghi per eventi specifici, la mappa delle fiaccole o quella dei mercatiniabbadia_fiaccole_sito_citta_delle_fiaccole_01 Durante la presentazione del progetto, la direttrice Claudia Palmieri si è soffermata  su uno degli aspetti considerati fondamentali, ovvero quello della comunicazione. “Abbadia Città delle Fiaccole” ­ (www.cittadellefiaccole.it) si è dotata a fine 2015 di un Ufficio Stampa, che attraverso i continui comunicati stampa, è divenuto un punto di riferimento unico per l’informazione su Abbadia San Salvatore dal punto di vista turistico, integrando la propria attività con la felice esperienza di AmiatAutunno.it, l’altro portale dell’autunno amiatino creato dalla condivisione di un progetto di comunicazione da parte di tutti i comuni amiatini. Oltre all’ufficio stampa, ci sarà parallelamente una campagna promozionale attraverso la carta stampata, internet, radio TV, produzione di video e comunicazione visiva (manifesti, volantini, cartelloni, ecc…). Anche “Destinazione Amiata”, iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Toscana, favorisce la possibilità di partecipare a iniziative di comunicazione condivise con gli altri comuni dell’Amiata; anche per questo è prevista una collaborazione fattiva e programmatica con le agenzie di viaggio del posto, così da creare pacchetti turistici legati al Natale. Dunque, come concluso dalla stessa Palmieri, “C’è la forte speranza sul fatto che possa esserci per “Voglia di Natale ad Abbadia”, una notevole risonanza e che possa rappresentare un importante strumento promozionale per porsi alla ribalta delle grandi destinazioni turistiche. Questa Città ha moltissimo da offrire, dalla sua Storia alla Miniera, dalla sua Montagna al suo Cibo, insomma ha tutte le carte in regola per diventare IN. Cerchiamo soltanto di tirar fuori il meglio e mostrarlo al mondo.”

 ]]>

Lascia un commento