Presentazione delle domande: La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni. È possibile presentare la domanda tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilando l’apposita richiesta per ricevere l’abilitazione alla compilazione della domanda. Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda. Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae. Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto. Le domande vanno presentate entro il 27 ottobre 2017. Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.
Requisiti per fare domanda: a) Avere fra i 18 e 29 anni (chi ancora non ha compiuto il 30° anno) b) Essere regolarmente residenti in Italia o ivi domiciliato per motivi di studio o di lavoro propri o di almeno uno dei genitori; c) essere inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015 d) non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. I requisiti da b) a d) vanno mantenuti per tutto il servizio Non possono fare domanda coloro che hanno già svolto servizio civile regionale o nazionale e coloro che abbiano avuto nell’ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita per più di sei mesi con l’ente che realizza il progetto (Uncem Toscana). Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.
Selezioni: Le selezioni avverranno in modalità, orari e luogo da definire.
Compensi e rinunce: Il compenso è pari a Euro 433,80 mensili nette. Le procedure che daranno luogo al pagamento dei primi tre mesi di servizio – erogabile in una o più soluzioni – saranno avviate solo successivamente alla conclusione del terzo mese di servizio. Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto. Se il giovane rinuncia dopo l’avvio del servizio, non potrà essere sostituito.
Organizzazione del servizio: Il servizio civile durerà otto mesi, e si articolerà su 30 ore settimanali per 5 giorni a settimana
Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento è possibile contattare il numero 335 6894760 dalle ore 9.30 alle ore 16.00, oppure inviare una mail all’indirizzo uncemserviziocivile@gmail.com.