Abbadia San Salvatore. Ottimi i risultati dei ragazzi dell'Avogadro al progetto "Acquamia"

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 26/05/2017 Alcune classi dell’Istituto hanno partecipato al progetto proposto dall’Acquedotto del Fiora, nell’intento di sensibilizzare gli allievi della scuola superiore ad una cultura dell’acqua.

L’Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Avogadro di Abbadia San Salvatore, ha partecipato al progetto “ACQUAMIA. Riflessioni sull’oro blu”, proposto dall’Acquedotto del Fiora, nell’intento di sensibilizzare gli allievi della scuola superiore ad una cultura dell’acqua costruita sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza e di una conoscenza del proprio territorio e del ciclo dell’acqua.

Le classi che hanno partecipato sono: la I B, la I C, e la IV A dell’indirizzo Tecnico Tecnologico. Il tema dell’acqua è stato affrontato con ricerche, lezioni frontali e visite al Fiora, riguardanti il ciclo dell’acqua e il suo utilizzo sostenibile Gli alunni sono stati guidati a esprimere, mediante il linguaggio grafico, i contenuti che avevano acquisito verbalmente ed oralmente, così da dare un significato pieno alla loro esperienza. Gli studenti hanno lavorato in gruppo, tale modalità didattica ha consentito un proficuo scambio di idee ed una maggiore interiorizzazione che si è esplicitata, poi, nel disegno della loro idea di acqua e dell’utilizzo consapevole che l’uomo è chiamato a farne. L’Avogadro, ha ottenuto, concorrendo con altre quattro scuole amiatine, ben sei posizioni nella graduatoria definitiva costituita da 12 classificati, in particolar modo aggiudicandosi  il primo e il terzo posto. Il primo posto comporterà la realizzazione di un murales, mentre il terzo posto è l’icona dell’acquedotto del Fiora per il premio ‘Player of the year 2017’. Questa la graduatoria relativa agli allievi dell’Istututo di Abbadia S. Salvatore: 1°. Gruppo Gabriele Sbrolli, Simone Vinciarelli, Nicoleta Ana-Maria Grecu, Simone Dinetti della classe 1 C Istituto IIS Avogadro Abbadia San Salvatore (Si); 3°. Gruppo: Asia Guerrini, Chiara Rosati, Nicoletta Coppelletti, Carlotta Baiocchi, Antonio Simi, IVA Istituto IIS Avogadro Abbadia San Salvatore (Si)- DEFINITO L’ICONA DI ACQUEDOTTO DEL FIORA PER IL PREMIO PLAYER OF THE YEAR 2017; 6°. Gruppo: Sulemanovski Besara, Batazzi Iduna della classe I B Istituto IIS Avogadro Abbadia San Salvatore (Si); 8°. Gruppo: Martina Fè, Giada Lori, Samuele Briziarelli della classe 1 B Istituto IIS Avogadro Abbadia San Salvatore (Si); 11°. Gruppo: Cecilia Cesaretti, Simone Ginanneschi, Eleonora Guerrini, Francesco Brunetti, Martina Giglioni della classe IV A Istituto IIS Avogadro Abbadia San Salvatore (Si); 12°. Alessandro Azzolini della classe 1 C Istituto IIS Avogadro Abbadia San Salvatore (Si); I docenti coinvolti sono stati la professoressa Michela Fabbrini (referente Progetto ACQUAMIA), il professore Antonio Cannalire (insegnante di Disegno e Storia dell’Arte), la professoressa Carmen Sofia Casella (insegnante di Disegno e Storia dell’Arte) oltre ai docenti collaboratori, come i professori e le professoresse Contemori Mattia, Della Lena Gabriele, Radica Christel e Raffaelli Perla [gallery columns="5" link="file" ids="30785,30784,30783,30782,30781"]

Fonti Comunicato stampa associato Comune di Abbadia S. Salvatore ed IIS Avogadro del 26/05/2017

]]>

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento