Abbadia San Salvatore. Valeria Agnelli: "Amiata e Val d'Orcia sono una grande risorsa."

Ospite di “Una voce dall’Amiata”, in onda dagli studi di Amiata Radio, la Sindaca di S. Quirico d’Orcia e attuale Presidente dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, ha parlato dell’importanza di condividere e promuovere le risorse dei due territori Agnelli: “Finanziamenti per circa 124 milioni di Euro destinati a dieci comuni dell’area di crisi in Toscana, tra cui molti dell’Amiata Val d’Orcia”

Sicuramente un incontro cordiale e soprattutto informativo per i cittadini dell’Amiata Val d’Orcia, quello che abbiamo avuto ieri sera con Valeria Agnelli, Sindaca di S. Quirico d’Orcia e Presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia, durante il secondo appuntamento di “Una voce dall’Amiata”, la serie di trasmissioni in onda sul canale web di amiataradio.it, la radio web più conosciuta dell’Amiata, che da anni trasmette musica di ogni tipo e con cui abbiamo instaurato recentemente una collaborazione professionale, così da occuparci di informazione e notizie attraverso interviste e approfondimenti, in una nostra trasmissione dal titolo “Una voce dall’Amiata”.
Un’intervista in diretta web, anche attraverso lo streaming video Facebook, quella con la prima cittadina valdorciana che, come per il primo con il Sindaco di Abbadia S. Salvatore, Fabrizio Tondi, si è posto l’obiettivo di affrontare tematiche riguardanti il territorio con atteggiamento soprattutto informativo in attesa di approfondimenti futuri.
Valeria Agnelli, ha così risposto alle nostre domande, parlando di quel che sta caratterizzando il suo mandato amministrativo, sia come sindaca che come Presidente dell’Unione, riguardanti i rapporti tra comuni nell’ambito dell’Unione, il sistema delle infrastrutture, le difficoltà e le opportunità del riconoscimento dell’area di crisi da parte della Regione con le importanti novità delle ultime ore circa finanziamenti disponibili per le imprese dell’area amiatina, il sistema termale con la prossima realizzazione di uno stabilimento termale a Bagno Vignoni e lo stato dell’arte dell’attuazione del programma elettorale relativamente al comune di S. Quirico d’Orcia, come la nuova progettazione degli Orti Leonini e gli appuntamenti storico-artistici-culturali 2017.
Tra le notizie, l’anteprima di incentivi per 124 milioni di Euro attraverso bando del Ministero dello Sviluppo Economico, da destinare alle aziende, costituite in società di capitali, per finanziare progetti dall’importo minimo di 1,5 milioni di Euro. Finanziabili anche progetti per l’ambiente, il turismo e innovazioni in settori come l’estrazione mineraria, attività manifatturiere e produzione di energia rinnovabile.
Un incontro che anticipa gli altri già concordati per i prossimi mesi, che affronteranno specificatamente temi legati all’ambiente e all’economia come il Parco della Val d’Orcia, il turismo, l’agricoltura, la geotermia.
Martedì prossimo, 21 Marzo, sempre alle 21.15 circa, interisteremo un altro primo cittadino che sarà ospite negli studi di amiataradio.it
Di seguito, i tre video dell’intera intervista a Valeria Agnelli.
]]>

Lascia un commento