Acquapendente. Al MACRO di Roma si proietta “Storie di Ferro”, il film sull’artista Giorgio Ronca

Amiatanews: Acquapendente 25/11/2019
Venerdì 29 Novembre il documentario sull’universo unico e multiforme dell’artista aquesiano realizzato da Nicola Di Lecce e Rossella Lamina, sarà protagonista al museo punto di riferimento dell’arte contemporanea

Di Giordano Sugaroni 

Nella prestigiosa cornice del MACRO Asilo, il museo punto di riferimento dell’arte contemporanea a Roma divenuto quest’anno uno spazio di incontro diretto tra gli artisti e la città, sarà proiettato il prossimo 29 novembre “Storie di Ferro”, documentario sull’universo unico e multiforme dell’artista aquesiano Giorgio Ronca.
Scultore, fabbro provetto, nonché autore di racconti, Giorgio Ronca vanta una variegata produzione, fra cui diverse opere di grande formato, in cui il metallo è protagonista. Un percorso di ispirazione del tutto contemporanea ma erede di una
lunga tradizione italiana, dove l’arte si imparava “a bottega” e dove artisti e artigiani erano due incarnazioni della stessa pratica.

“Storie di ferro”è stato realizzato da Nicola Di Lecce, regista e montatore e Rossella Lamina, giornalista e sceneggiatrice. Da collaborazione dei due sono nati diversi documentari, fra cui “Dear Mr Ken Loach”, sul noto regista britannico, e “Vite flessibili”, dedicato al lavoro precario in Italia. Le musiche del film, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Acquapendente, sono state create da due giovani compositrici: Federica Principi e Irene Betti.
Gli autori e l’artista e saranno presenti alla proiezione di “Storie di ferro”, che si terrà alle ore 18.00 nella Sala Cinema del MACRO, ed al termine del film risponderanno alle domande del pubblico.

Studio Massaggi Huna di Valentina Cordelli Corso Taurelli Salimbeni, 22 01021 Acquapendente (VT)

Lascia un commento