Amiatanews: Acquapendente 16/05/2021
Il Sindaco Ghinassi. “Daremo tutto il supporto per rilanciare l’economia e sostenere le famiglie in difficoltà”
Maggioranza e minoranza consiliare unite nell’approvare il Bilancio di Previsione ed il Documento Unico di programmazione esercizio finanziario 2021-2023.
Il documento, che garantisce il pareggio generale e rispetta gli equilibri finanziari di cui all’articolo 162, comma 6, del d. Lgs. n. 267/2000, ribadisce soprattutto che rimane inalterata tanto l’applicazione dell’addizionale IRPEF (0.7%) quanto le aliquote e le detrazioni dell’IMU.
“I contenuti dello stesso richiederanno una continua analisi , verifica e modifica, laddove la situazione lo richiederà – sottolinea il Sindaco Angelo Ghinassi – Dinamico, quindi, anche se definitivo nella sicurezza dei conti. Il DUP delinea anche lo scenario che ci troviamo di fronte. Avremo anche un periodo di grande espansione economica, grazie al recovery fund. Davvero orgogliosi di dire che prevede più di 800 mila euro per i servizi sociali, dei quali 400 mila alle famiglie in difficoltà. Per le attività commerciali abbiamo snellito le procedure di ottenimento degli spazi ulteriori, rispondendo con immediatezza alla comunità, che sosterremo con l’attenzione massima al contenimento della pandemia. In questo momento sembrerebbe che la nostra comunità stia rispondendo in modo responsabile. Dopodiché daremo tutto il supporto per rilanciare l’economia e sostenere le famiglie in difficoltà. Immediatamente al punto dopo, avremo un intervento per esonerare/agevolare le attività di somministrazione riguardo l’occupazione di suolo pubblico”.