Acquapendente. Coronavirus, ancora contagi. In quarantena una classe della materna “Venturini”

Amiatanews: Acquapendente 10/11/2020
Sono ad oggi 42 le persone affette da Sars-Cov2.  Il Sindaco ha inviato a tutti i genitori una apposita lettera. Giovedì 12 Novembre lo screening. L’ultimo giorno di esposizione del caso positivo alla scuola risale a Venerdì 30 Ottobre

Di Giordano Sugaroni

Curva epidemiologica aquesiana ancora in crescita: i positivi passano oggi da 38 a 42 come ratificati dal consueto bollettino comunale .
La ASL di Viterbo ci ha comunicato oggi la positività di 4 ulteriori cittadini residenti nel nostro Comune. Il numero degli attuali positivi sale quindi a 42. Di essi, 1 rientra in un cluster precedentemente identificato, mentre 2 appartengono ad un nuovo cluster già individuato, per il quale sono in corso le procedure di tracciamento. L’ultima persona si trova ricoverata presso l’Ospedale di Belcolle, per delle sopraggiunte complicazioni. In totale, 4 dei nostri concittadini che si trovano al momento ricoverati, a loro e a tutti gli altri vanno, come di consueto, i migliori auguri per una pronta guarigione. È sotto gli occhi di tutti quanto anche la situazione di Acquapendente sia complicata. Aumentano i casi e aumentano anche le persone con sintomi importanti.
Ricordiamo ancora, anche rischiando di sembrare ridondanti, le misure più importanti da rispettare:
1. Indossiamo la mascherina;
2. Rispettiamo le distanze;
3. Laviamoci le mani frequentemente.
Rispettiamo queste misure non solo negli spazi pubblici, ma anche nelle nostre case. Evitiamo gli incontri in casa con parenti e amici e cerchiamo di limitare i contatti stretti con i nostri congiunti. Quando incontriamo persone esterne al nostro nucleo convivente, facciamolo rispettando le precauzioni. Dimostriamo di essere una Comunità forte vincendo questo virus.”

Oggi la Asl di Viterbo ha disposto la quarantena per la classe seconda della Scuola dell’Infanzia “Rosa Venturini”
“Abbiamo un riscontro positivo al termine della nostra indagine epidemiologica dalla quale emerge che l’ultimo giorno di esposizione risale a Venerdì 30 Ottobre”, si sottolinea nella nota.
In adeguamento alla disposizione in essere il Comune di Acquapendente aveva annunciato questa mattina una ennesima lodevole iniziativa: “In riferimento al provvedimento in essere”, si sottolinea da Piazza Girolamo Fabrizio “comunichiamo che abbiamo organizzato per tutti gli alunni ed i docenti della suddetta classe, uno screening per l’individuazione del Covid-19. Il Sindaco ha inviato a tutti i genitori una apposita lettera. Tale monitoraggio si terrà Giovedì 12 Novembre presso la Croce Rossa di Acquapendente, Via Maria Grazia Cutuli, a partire dalle ore 15.00. Gli esami saranno effettuati dagli operatori del laboratorio Montalto Check-up, attraverso il test antigenico “tampone rapido” e, in caso di positività riscontrata da quest’ultimo, contestualmente, l’esame sarà ripetuto attraverso tampone molecolare, che sarà trasmesso alla Asl di Viterbo per la refertazione.”

Lascia un commento