Amiatanews: Acquapendente 31/03/2020
“Senza le bombole vuote non è possibile ottenere un adeguato ricambio della fornitura”
Di Giordano Sugaroni
Nel tardo pomeriggio di ieri, Lunedì 30 Marzo, il Sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi, ha inviato un avviso agli esercizi commerciali addetti alla vendita di generi alimentari ed alle farmacie.
“Nel prendere atto della situazione emergenziale connessa alla diffusione del contagio da Coronavirus – si legge – , che ha assunto una connotazione di eccezionalità tale da richiedere interventi altrettanto straordinari per la sua gestione, il comune di Acquapendente, alla luce del DPCM del 28 marzo 2020 e dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 29 marzo 2020 n. 658 relativa a misure ulteriori per l’emergenza alimentare, ha stabilito di predisporre una misura di sostegno alimentare al fine di assicurare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, allo scopo di alleviare i disagi che si sono abbattuti sulla collettività. In particolare è stabilita l’erogazione di “buoni spesa” e/o pacchi alimentari alle famiglie che si trovino in condizioni di difficoltà economiche a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19″.
“Con il presente avviso si invitano pertanto gli operatori economici preposti alla vendita di generi alimentari, presenti sul territorio del Comune di Acquapendente, ad esprimere il loro interesse a fornire alla popolazione beni di prima necessità – prosegue il documento -. Gli esercizi commerciali che esprimeranno il loro consenso ad essere inseriti nell’apposito elenco comunale forniranno esclusivamente prodotti alimentari, previa presentazione dei buoni spesa che saranno consegnati ai beneficiari a cura dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Acquapendente, oppure attraverso l’acquisto diretto di generi alimentari e prodotti di prima necessità che andranno a costituire i pacchi alimentari”.
Si evidenzia ancora che “Gli esercizi commerciali interessati ad aderire dovranno presentare formale richiesta al SUAP del Comune di Acquapendente per email suap@comuneacquapendente.it o PEC suap.comuneacquapendente@pec.it , indicando le seguenti informazioni: Ragione sociale; indirizzo;numero di telefono di riferimento; tipologia di esercizio commerciale addetto alla vendita al dettaglio di generi alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, mini mercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, macellerie, forni, pescherie…)”.
“Il presente avviso è rivolto anche alle farmacie presenti sul territorio comunale per l’acquisto di medicinali da parte dei cittadini beneficiari. Sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute ed ammesse, sarà predisposto e costantemente aggiornato l’elenco dei soggetti accreditati presso cui i cittadini beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa o dove potranno essere acquistati i generi alimentari e prodotti di prima necessità che andranno a costituire i pacchi alimentari. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio SUAP del Comune di Acquapendente al numero 0763730924”
Successivamente è stato reso noto l’elenco degli esercizi commerciali dove utilizzare i buoni pasto o procedere all’acquisto di genere alimentari.
“L’elenco è comunque da considerare in aggiornamento – sottolinea il Sindaco Dottor Angelo Ghinassi – in quanto sicuramente ne arriveranno altri”.
Vediamo il dettaglio delle attività divise per capoluogo e frazioni aggiornato a questa mattina
ACQUAPENDENTE
• Il buongustaio di Maggi Paola S.N.C.
Pasta fresca e piatti pronti da asporto
Acquapendente, Piazza Nazario Sauro n.8 – Telefono 0763733059
• Illiano Giovanni
Vendita al dettaglio di generi alimentari
Acquapendente, Via Cantorrivo, 7 – Telefono 3357318572
• La Buona Pasta SNC di Cesari Enrico e Pedetta Laura
Prodotti di generi alimentari, pasta secca, pasta fresca, gastronomia, prodotti da forno , piatti pronti.
Acquapendente, Via Cantorrivo n.3 – Telefono 0763732197 – 3298050601
• Zanoni Valentina – Frut. Ti. Amo
Vendita al dettaglio di frutta, verdura e generi alimentari vari
Acquapendente, Piazza N. Sauro n° 2
• Antica Farmacia Saccarelli
Farmacia
Acquapendente, Corso Taurelli Salimbeni, 1 – Telefono 0763733200
email: anticafarmaciasaccarelli@gmail.com – pec: anticafarmaciasaccarelli@pec.it
• Farmacia Catocci
Farmacia
Acquapendente, Via Marconi, 6/12 – Telefono 0763733200
email: farmaciacatocci@gmail.com – pec: farmaciacatocci@pecposta.it
TREVINANO
• Delli Campi Mauro
Commercio al minuto alimentari e macelleria
Trevinano via Dietro le Mura 4 – Telefono 3393177522
TORRE ALFINA
• Aliemporio di Sarchioni Ombretta
Vendita al dettaglio di generi alimentari
Torre Alfina, via al P.le Sant’Angelo, 61 – Telefono 0763716242
• La Forneria di Ceccarini
Vendita di prodotti da forno e generi alimentari
Torre Alfina, via al P.le Sant’Angelo, 38 – Telefono 3298021099
• “La Macelleria” di Pepparulli Anna Maria
Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
Con sede in Torre Alfina, via Cahen, 1 – Telefono 3473537146